Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Shakespeare/Sonetti arriva al Vascello di Roma

Teatro
Dai palchi più prestigiosi agli spettacoli di provincia, lo "Speciale teatro" presenta ogni settimana le novità in cartellone in giro per l'Italia. Tra classici della commedia e della tragedia, opere, One man show, cabaret e "prime", le rappresentazioni teatrali vengono anticipate attraverso una descrizione sintetica dello spettacolo, della sua scenografia e dei suoi autori e interpreti, oltre a un piccolo vademecum con le date e gli orari.

Shakespeare/Sonetti arriva al Vascello di Roma

Dopo il debutto a Brescia nel marzo 2018 viene presentato ora in tournée nazionale Shakespeare/Sonetti, lo spettacolo firmato e interpretato da Valter Malosti e prodotto da TPE - Teatro Piemonte Europa, Centro Teatrale Bresciano e Teatro di Dioniso. Non si tratta di una semplice lettura scenica del canzoniere del Bardo. È uno spettacolo innovativo e trasversale, giocato su combinazioni imprevedibili di movimento e parola, in perenne dialogo con la musica e il suono. Una ricerca sul linguaggio poetico di Shakespeare che prende le mosse dalla nuova versione italiana delle poesie, preparata e adattata per la scena da Fabrizio Sinisi e Valter Malosti, con la regia dello stesso Malosti e le coreografie di Michela Lucenti. In scena, Malosti dà corpo ai caratteri evocati dal testo: un uomo maturo, un giovane e una donna. Con lui (io narrante, poeta e clown-buffone), Michela Lucenti inquietante Dark Lady, Maurizio Camilli nei panni del Poeta rivale, Marcello Spinetta il giovane ragazzo ed Elena Serra la misteriosa S. L’avvolgente e complesso progetto sonoro, firmato dallo stesso Malosti, ingloba celebri canzoni di Domenico Modugno.

 

“L’OPERAZIONE”: GIALLO IN CORSIA TRA MALASANITÀ E MEDIOCRITÀ

Una storia senza tempo, ambientata negli Anni ’90 ma ancora tristemente attuale. Con il camice o senza, varia umanità affolla una stanza d’ospedale. E suscita la solita domanda: in tema di salute, quanto è salutare potersi fidare? Un cast di veri campioni per “L’operazione” uno spettacolo profondamente umano, che l’uomo mette a nudo. In scena dal 14 al 31 marzo al Teatro-cinema Martinitt di Milano. Fa più male una garza scordata in pancia o non riuscire a fidarsi del medico? Catapultandoci nel 1990, nel boom di mani pulite e della dilagante corruzione sotto i riflettori, lo spettacolo –che tratteggia magnificamente le umane speranze, debolezze, fragilità e tentazioni- porta a riflettere sul mondo di oggi. Al tempo di Internet, dei social e della pubblica denuncia siamo finalmente al sicuro? La corruzione è sconfitta? Contro questa malattia, contagiosa più che mai, non sembra esistere una cura. Una stanza d’ospedale un po’ vintage ospita dinamiche sempre attuali e induce a chiedersi quanto sana sia oggi la sanità… Quanto conta nella terapia la fiducia? Nel medico, nelle possibilità di guarigione e… nel tuo vicino di letto? Una commedia dalle tinte gialle, grigie e noir e dal sapore un po’ amaro, per trattare temi come la corruttibilità, l’egoismo, la scorrettezza, la mancanza di scrupoli e, nonostante tutto, l’amicizia.

  

 

MUSICANTI, IL MUSICAL CON I BRANI DI PINO DANIELE

“Musicanti”, Il musical con le canzoni di Pino Daniele, in scena al teatro degli Arcimboldi di Milano fino al 10 e dal 16 al 17 marzo 2019, è un'opera originale, una nuova drammaturgia ispirata dai grandi successi dei primi album di Pino Daniele. Musiche e canzoni saranno interamente eseguite dal vivo da una band formata da musicisti che hanno suonato per molti anni con il cantautore napoletano. Un cast di nomi eccellenti del teatro carpirà il senso vero e profondo delle canzoni di Pino, dando vita a quasi tre ore di spettacolo appassionante, divertente, commovente. Musicanti ha debuttato a Napoli e ha poi intrapreso un fortunatissimo tour lungo l'Italia che finora ha visto ogni replica concludersi con standing ovation e tutto il pubblico in piedi a danzare e cantare sulle note di Yes, I know my way.

 

I MILLE PEZZI DELLA COMPAGNIA LABIT

Debutta in prima assoluta al Teatro Studio Uno dal 14 al 31 marzo “I mille pezzi” spettacolo della compagnia LABit, scritto da Marco Andreoli, in scena Gabriele Linari, Alessandro Porcu, Susanna Valtucci, protagonisti di un racconto esistenziale che come filo conduttore segue il tema della memoria e dell'identità. In scena la storia di Massimo Cantera, un uomo con una vita serena, un lavoro, un futuro da progettare. Un giorno sua moglie lo lascia. Per sempre. E quello stesso giorno lui esplode, scoppia, si frantuma in mille pezzi, come fosse un vaso caduto a terra. Così da quel momento nella casa di Cantera, ci vivono tutte e mille le sue parti: “Provi lei a dividere 80 metri quadri per quasi mille individui! Non sappiamo più dove metterci…” "Con “I mille pezzi”, la drammaturgia di Andreoli completa un lungo e articolato percorso dedicato al tema della memoria; un percorso inaugurato nel 2006 con “Compendio Generale” e poi proseguito, tre anni più tardi, con “Singapore”.“I mille pezzi” che, dopo “Animali”, segna il secondo incontro tra Andreoli e la compagnia LABit, ruota attorno al tema dell’identità e a quello del dolore; nell’ipotesi che il dolore, comunque sia, non possa non incidere sull’identità. I tre attori - Gabriele Linari, Alessandro Porcu e Susanna Valtucci - mettono in scena la storia di un uomo spezzato; anzi: spezzettato. Di un uomo che, in qualche modo, cerca di ri-comporsi, di ricostruire se stesso, perseguendo il compimento di una metafora che, col passare del tempo, assume sempre più chiaramente i contorni dell’unica realtà possibile; quella del sé smarrito; quella del sé perduto. Ma in fin dei conti, “I mille pezzi” racconta soprattutto l’idealismo soverchiante proprio di qualsiasi memoria che sia connessa all’abbandono.

 

GOLDEN, UNA RASSEGNA SULLA CANZONE D’AUTORE

Per la prima volta il Golden, teatro “open space” della Capitale accoglie una rassegna sulla canzone d’autore nella quale si esibiranno grandi nomi della musica cantautorale italiana anticipati da alcuni giovani talenti. Il magico connubio tra suoni e parole ospiterà, dal 23 marzo al 14 aprile in ordine di apparizione: Morgan, Mimmo Cavallo, Carlo Marrale, Syria, Bungaro, Mariella Nava, Grazia Di Michele, Alberto Fortis e Rossana Casale.  I loro concerti, alcuni dei quali inediti, saranno aperti da: Davide Valeri, Mauro Pandolfo, Francesco Rainero, Claudia Megrè, Ida Scarlato, Eleonora Betti, Giulia Pratelli, Federico D’Annunzio e Valeria Crescenzi. La presentazione del format avrà luogo al Teatro Golden alla presenza della direzione artistica e di alcuni degli ospiti menzionati che si esibiranno in sorprese musicali.

(© 9Colonne - citare la fonte)