Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Trascendi e sali”
di e con Alessandro Bergonzoni

Teatro
Dai palchi più prestigiosi agli spettacoli di provincia, lo "Speciale teatro" presenta ogni settimana le novità in cartellone in giro per l'Italia. Tra classici della commedia e della tragedia, opere, One man show, cabaret e "prime", le rappresentazioni teatrali vengono anticipate attraverso una descrizione sintetica dello spettacolo, della sua scenografia e dei suoi autori e interpreti, oltre a un piccolo vademecum con le date e gli orari.

“Trascendi e sali” <br> di e con Alessandro Bergonzoni

Dal 26 al 31 marzo il Teatro Vittoria / Attori&Tecnici di Roma (Piazza S.Maria Liberatrice 10, Testaccio) ospita lo spettacolo “Trascendi e Sali” di e con Alessandro Bergonzoni al suo quindicesimo debutto teatrale. "Trascendi e sali" arriva infatti dopo "Urge" e "Nessi" spettacoli che hanno inciso profondamente Bergonzoni, in tutti i sensi, aprendogli artisticamente e socialmente strade sempre più intricate e necessarie. Uno spettacolo dove il disvelamento segue e anticipa la sparizione, dove la comicità non segue obbligatoriamente un ritmo costante e dove a volte le radici artistiche vengono mostrate per essere subito sotterrate di nuovo.

“SUPERLEGGERO TRA GUANTONI E PAPILLON”, RISATE ASSICURATE CON ALESSANDRO DI CARLO

Fino al 17 marzo è in scena al Teatro Ciak di Roma l'attore comico Alessandro Di Carlo con il suo inedito spettacolo "Superleggero tra guantoni e papillon". Superleggero è un concetto di freschezza, allegria, spontaneità: un vero e proprio minestrone di sapori. Ancora una volta Alessandro Di Carlo si mostrerà al suo pubblico come un folletto capace di regalare sogni e divertimento, tanta allegria ma anche varietà con la complicità della Pinuccio’s Band.

“FURIOSO ORLANDO” AL TEATRO MARCONI DI ROMA

Danza, spettacolo e musica dal vivo, la Sonia Nifosi Motion Dance Group porta a Roma il suo ultimo spettacolo: Furioso Orlando. Dopo il debutto a novembre in Toscana, lo spettacolo approda al teatro Marconi di Roma dove sarà in replica il 17 marzo (Viale Guglielmo Marconi 698/E). Un moderno coreodramma, come lo ha definito Sonia Nifosi regista ed autrice delle coreografie, in grado di spingere lo spettatore a partecipare ad un gioco dove ognuno è libero di spingere il proprio eroe interiore a vagare verso il significato della propria realtà. Lo spettacolo trae ispirazione dal capolavoro di Ludovico Ariosto e racconta la storia di un padre preoccupato per il mondo che lo circonda e per suo figlio immerso in quei libri che lo distraggono dalla realtà. A dare forma in danza alla storia narrata le coreografie con protagonisti il primo ballerino della compagnia Davide Nardi a cui si affiancano le danzatrici soliste Vanessa Costabile, Valeria Bertoni e le artiste Susanna Gasbarra, Melissa Maccari. Nel cast anche Luigi Rosano e la partecipazione di Paolo Ricchi. Ad arricchire il tutto la partitura musicale eseguita con chitarra dal vivo da Fabio Caputo. Uno spettacolo appassionante, ricco di sorprese da non perdere in questa data unica a Roma. Ideazione, Regia, Coreografia e Set Concept di Sonia Nifosi. Interpreti: Davide Nardi, Vanessa Costabile, Valeria Bertoni. Con Susanna Gasbarra, Melissa Maccari e Luigi Rosano. Con la partecipazione straordinaria di Paolo Ricchi. Musica dal vivo di Fabio Caputo alla Chitarra.

MARCO VEZZOSO E CHIARA BURATTI IN “14/7 DALLA PARTE DELL’ARTE”

Il musicista Marco Vezzoso con l’attrice Chiara Buratti presentano “14/7 Dalla parte dell’arte”, un doppio progetto autobiografico – discografico e teatrale – che racconta l’attacco terroristico avvenuto a Nizza il 14 luglio 2016. “14/7 Dalla parte dell’arte” nasce, infatti, dall’esperienza personale di Marco Vezzoso, celebre trombettista jazz, sopravvissuto all’attentato che a luglio del 2016 ha colpito Nizza, città in cui vive e insegna da anni. L’artista ha scelto di reagire con la propria arte alla tragedia che lo ha visto coinvolto, pubblicando il disco “14/7 Du côtè de l’art” (Incipit / Egea) e portando in scena insieme all’attrice Chiara Buratti lo spettacolo “14/7 Dalla parte dell’arte”. Interamente composto da Marco Vezzoso e suonato con il suo quartetto jazz, l’album è un racconto del tragico attentato terroristico di Nizza, vissuto in prima persona dal trombettista. “14/7 è il mio personale al tragico attentato terroristico avvenuto a Nizza nel 2016 del quale sono stato malauguratamente testimone. Il processo creativo che mi ha portato alla composizione dei brani e alla loro esecuzione – racconta Vezzoso – è stato per me innanzitutto una terapia che mi ha permesso di allontanare i brutti ricordi e trasformare questo dramma in un progetto artistico con l’ambizione utopica di dare una risposta, dal punto di visto dell’arte, alla violenza che insanguina il mondo. Ogni passo che mi avvicinava alla finalizzazione del progetto discografico era un passo che mi allontanava da quella tragica serata. La musica è stato il mezzo che mi ha permesso di urlare al mondo i sentimenti e gli stati d’animo che avevo dentro e che non sarei mai stato in grado di esprimere in altro modo. Nonostante ciò, ho ritenuto necessario completare con le parole l’espressione delle mie emozioni, al fine di rendere universalmente accessibile il mio messaggio. Grazie alla sensibilità del poeta Giannino Balbis, e dopo innumerevoli ore di discussione a quattr’occhi, il progetto ha preso forma concretizzandosi in un mélange tra musica e poesia”. Da questo disco è stato concepito lo spettacolo “14/7 Dalla parte dell’arte” che debutterà domenica 7 aprile al Teatro di Ponente di Genova. Uno spettacolo ideato e realizzato da Marco Vezzoso insieme all’attrice Chiara Buratti, con la collaborazione del poeta Giannino Balbis. Gli artisti, attraverso musica e parole, metteranno in scena la loro risposta al dramma del terrorismo che insanguina il mondo: quella di chi ha scelto di combattere l’odio stando “dalla parte dell’arte”.

“ANDY E NORMAN” AL TEATRO DEGLI AUDACI DI ROMA DAL 4 AL 14 APRILE
A pochi mesi dalla scomparsa del drammaturgo e sceneggiatore statunitense Neil Simon, il direttore artistico del Teatro degli Audaci di Roma, Flavio De Paola, ha deciso di portare in scena, per omaggiarlo, una delle più esilaranti commedie scritte negli anni ’60 “Andy e Norman”, in scena dal 4 al 14 aprile 2019 per la regia di Flavio De Paola con Flavio De Paola, Gianluca Delle Fontane e Giulia Di Turi. Le vicende ruotano attorno ad una coppia di scapoli, appunto Andy e Norman, che con grandi difficoltà gestiscono, dirigono e producono una rivista alternativa. Ma purtroppo la ditta “Andy e Norman i geni della biro” è costantemente alle prese con una cronica indisponibilità economica. I due cercano di barcamenarsi con esiti penosi, tra pagamenti rimandati e scadenze per le consegne di copioni non onorati. Norman, vittima di una crisi di inventiva, non riesce a concludere il musical al quale lavora, mentre Andy, produttore un po’ confusionario, divide la sua giornata tra la vendita di abbonamenti della rivista e le strane idee della signora Macchinini, la stravagante padrona di casa. Ad alterare il già precario equilibrio tra i due ci penserà Sophie, attraente ragazza americana trasferitasi da poco nell’abitazione accanto, in procinto di sposarsi con un Marine.

(© 9Colonne - citare la fonte)