Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Briga torna
con il nuovo singolo
"Sesso"

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Briga torna <br>con il nuovo singolo <br>

BRIGA TORNA CON IL NUOVO SINGOLO “SESSO”
Briga torna con “Sesso”, nuovo singolo estratto dall'album “Il Rumore dei Sogni” in rotazione radiofonica da oggi. Il disco contiene24 brani di cui alcuni live e tre inediti, "Sesso", "Influencer" e "Un po’ come la vita", presentato al 69° Festival di Sanremo con Patty Pravo. “Sesso” è firmata interamente da Briga e prodotto da Yoshimitsu e Andrea Manusso (Enemies). “Sesso, è un brano dal titolo provocatorio che propone una visione del sesso cosmico naturale, non comune – ha detto Briga - La chiave di lettura del brano è fornita dal video diretto da Lorenzo Ambrogio e girato a Siviglia, che offre degli spunti iconografici di grande impatto come l’immagine delle meduse che si avvinghiano con i tentacoli e l’impalcatura spoglia della Feria di Siviglia che si allontana sullo sfondo ad indicare i resti di una relazione consumata e l’idea della costruzione di un amore che si allontana. Il viaggio è un altro tema cardine del brano e rappresenta il momento in cui una persona può scegliere chi essere facendo leva sull’evasione dalla routine quotidiana. Libertà e ricordo si fondono visualmente nella piramide come simbolo della vita e della carriera musicale dell’artista in eterno dubbio tra storia d’amore e beata solitudine. L’ aspetto sognante e cosmico è comunque alternato a scene ironiche e divertenti”. (Foto Claudio Porcarelli)

NUOVO ALBUM PER CHET FAKER E TAPPA A TORINO IL 7 OTTOBRE
Nick Murphy, cantante, produttore e polistrumentista originario di Melbourne meglio conosciuto come Chet Faker, ha annunciato un nuovo tour europeo, che farà tappa in Italia, lunedì 7 ottobre, al Teatro Concordia di Torino. Nel 2012 Murphy aveva fatto il suo debutto con l’EP “Thinking In Textures”, premiato da Rolling Stone come “Miglior pubblicazione Indipendente, seguito nel 2014 dall’album d’esordio “Built On Glass”, che lo aveva portato a vincere sette ARIA Music Awards tra cui “Miglior Artista dell’Anno” e “Produttore dell’Anno”. “Run Fast Sleep” è il titolo del nuovo album in uscita il 26 aprile anticipato dal singolo “Sanity”, un brano che unisce melodie brillanti al piano, beat instabili e linee di synth radiose ai suoi testi decisi e consapevoli. Per realizzare il secondo album, Nick Murphy ha trascorso quattro anni in viaggio, con un microfono e una valigia registrando tracce vocali negli ambienti e negli spazi che più lo hanno ispirato in diverse località del mondo. Come affermato dallo stesso Murphy, è stato un modo per cercare forme e colori differenti per poi metterli tutti insieme. L’album in co-produzione con Dave Harrington è stato registrato anche con l’appoggio di un'orchestra di 15 musicisti.

GLI ELBOW TORNANO IN ITALIA CON UN NUOVO ALBUM IN USCITA IN AUTUNNO
Gli Elbow tornano in tour e saranno nel nostro paese giovedì 7 novembre all’Alcatraz di Milano. Con quasi trent’anni di amicizia e di carriera artistica alle spalle, gli Elbow si sono formati a Bury, nel Regno Unito, quando erano ancora al college e mantengono da sempre la loro formazione originale, con Guy Garvey (voce e chitarra), Craig Potter (tastiere), Mark Potter (chitarra) e Pete Turner (basso). I due album più recenti, “The Take Off and Landing of Everything” (Fiction Records, 2014) e “Little Fictions” (Polydor Records, 2017), hanno debuttato nelle classifiche dei Top Album britannici e con i loro tour in tutto il mondo hanno fatto registrare un numero sempre crescente di fan. La band si è costruita nel tempo una credibilità molto forte, restando fedele a sonorità alternative e post rock, mescolate ad un’elettronica tipicamente brit pop. Coerenza e sincerità sono i capisaldi del gruppo che pur non avendo mai cambiato genere ha saputo mettere in discussione il suo approccio nei confronti della musica, riuscendo così a rinnovarsi a ogni album. Gli Elbow pubblicheranno nei prossimi mesi una speciale versione in vinile del loro “Seldom Seen Kid Live At Abbey Road”, in occasione dei 10 anni dalla sua uscita, e intanto sono al lavoro sul loro ottavo album in studio che uscirà entro l’autunno di quest’anno, accompagnato da un tour che tra i tanti paesi toccherà anche l’Italia.

"ANATOMIA DI UNA COLLUTTAZIONE", IL DISCO D'ESORDIO DI SAVERIO D'ANDREA
Dieci brani che raccontano tutte le fasi di una storia d’amore importante, fotografandone i conflitti e i momenti di crescita. È “Anatomia di una colluttazione”, il primo disco di Saverio D’Andrea, cantautore campano. Prodotto artisticamente da Valter Sacripanti, l'album è stato registrato tra Caserta, Napoli, Terni e soprattutto Roma, ai Forward Studios, ed esce per l'etichetta Isola Tobia Label. L’album è un mix tra vecchio e nuovo, tra passato e futuro, sia dal punto di vista concettuale che quello più strettamente legato alla scelta dei suoni. Il sound è contemporaneo, essenzialmente pop, ma strizza l'occhio alle sonorità anni ‘60, passando dal surf allo swing, dalla canzone d’autore al country. Il titolo “Anatomia di una colluttazione” si riferisce all’analisi (a posteriori), allo studio attento di un incidente improvviso, inaspettato, prima con l’altro e poi con noi stessi. “Alla fine di una storia importante – racconta l'autore - ci si rende conto che l’incontro-scontro con l’altro in realtà non può risolversi al meglio se non avviene il vero incontro-scontro con noi stessi. Questo disco ruota attorno a questo pensiero. Il dualismo perenne io e te / io e me stesso fa da sfondo alle riflessioni e alle storie raccontate in queste canzoni”.

ALAN STIVELL FESTEGGIA 50 ANNI DI CARRIERA: TRE LIVE ANCHE IN ITALIA
Alan Stivell, alfiere della musica bretone e celebre arpista, festeggia i suoi 50 anni di carriera presentando in tour alcuni tra i brani più suggestivi che lo hanno portato al successo, oltre al suo più recente album “Human-Kelt”. L’artista arriverà in Italia tra pochi giorni per tre live davvero imperdibili, partendo da Roma il 21 marzo, Auditorium Parco della Musica, per proseguire il 22 a Mestre (Venezia) al Teatro Corso e il 23 a Morbegno (Sondrio) all’Auditorium Sant’Antonio. Sul palco, ad accompagnare Alan Stivell all’arpa, ci saranno Robert Le Gall (chitarra, violino) e Marc Hazon (batteria, tastiere).

(© 9Colonne - citare la fonte)