Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Turismo, le nuove frontiere del digital pay

(22 marzo 2019) A BTO11, la fiera del travel online che si chiude oggi alla Stazione Leopolda di Firenze, il mondo dei viaggi si confronta con le novità dei sistemi di pagamenti online in occasione del panel “Tap and pay, gli effetti (già visibili) dei pagamenti digitali nel traveller”. Pagamenti sempre più smart, gestiti dai nostri store di fiducia, in modalità wallet e da mobile, porteranno presto ad essere obsoleti gli attuali circuiti di pagamento e le tecnologie POS, inaccettabile il cash anche per importi minimi. Questa la situazione anche nel mondo del travel e operatori e consumatori non possono che adeguarsi. “Ci sono stati più cambiamenti nel mondo dei pagamenti negli ultimi 5 anni che negli ultimi 30. Per chi vende un prodotto o un servizio, tenere il passo è diventato impossibile” afferma Alessandro Astone, country manager di Stripe per l'Italia. Le nuove regolamentazioni (open banking), i nuovi protocolli sulle criptovalute e sulla blockchain e i nuovi modelli di business chiedono ai commercianti di seguire le linee dell’innovazione. “Vogliamo rendere possibile, per un hotel in Italia, accettare pagamenti in SoFort dai clienti tedeschi o in Alipay dai clienti cinesi o ancora, per un marketplace come Musement, di verificare e coinvolgere nuove attrazioni in nuovi paesi”, continua Astone, previa la perdita di importanti fatturati e di fette intere di mercato. Alipay, la principale piattaforma di pagamento mobile e lifestyle al mondo, presente a BTO11, rivela i dati sul comportamento dei consumatori cinesi relativamente ai pagamenti online.

Solo in Italia, durante le festività del nuovo anno lunare cinese, una celebrazione che si è svolta a febbraio, il volume delle transazioni è aumentati di sette volte rispetto allo scorso anno. La maggior parte delle transazioni avviene nei grandi magazzini, nei negozi duty-free, negli outlet ma anche per pagare servizi e attrazioni turistiche. Nel resto del mondo i primi 5 paesi che registrano il tasso maggiore di crescita in termini di spesa media sono: Danimarca, Spagna, Filippine, Belgio e Svizzera. Questi i risultati di Trends for Mobile Payment in Chinese Outbound Tourism, il rapporto rileva che i turisti cinesi utilizzano il pagamento mobile nel 32% delle loro transazioni - superando per la prima volta il contante - e che quasi il 60% dei commercianti intervistati ha registrato una crescita sia nel numero di passaggi che nelle vendite dopo aver adottato Alipay.

(© 9Colonne - citare la fonte)