Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Brexit: sui mercati nessun uragano

Stefano Micossi

Si moltiplicano gli allarmi per la possibilità che il Regno Unito "caschi fuori" dall'Ue senza alcun accordo. Io credo che ciò non accadrà, perché è una strada molto rischiosa per tutti, ma soprattutto per il Regno Unito - che potrebbe trovarsi con aerei fermi, flussi commerciali alla frontiera bloccati, seri problemi di approvvigionamento di medicinali e prodotti alimentari, e non sappiamo quanti altri problemi. Ma l'UE ha già indicato di esser disposta a concedere un (breve ) rinvio della scadenza del 29 marzo - anche se probabilmente solo poche settimane - mentre nel mondo Tory si vedono movimenti sempre più percettibili di una disponibilità, alla fine, di votare il pacchetto di accordo proposto dalla premier May. 
Una preoccupazione specifica riguarda i servizi finanziari, materia per la quale l'accordo May-Ue non prevede alcun accordo neanche transitorio. In realtà queste preoccupazioni paiono esagerate, principalmente perché la autorità di sorveglianza e monetarie stanno già predisponendo appropriate reti di sicurezza. Ad esempio, è di pochi giorni fa l'annuncio che le autorità europee hanno deciso di concedere il riconoscimento di equivalenza alle controparti centrali inglese per le attività di clearing dei derivati con operatori dell'Unione. Così come la BCE e la Bank of England hanno accordi per garantire all'altra la provvista delle loro monete.
Una sciocchezza mi paiono anche i timori di una perdita di operatività della Borsa di Milano, che è una società per azioni autonoma, pur se controllata dal London Exchange Group, e potrà dunque continuare ad operare esattamente come adesso. Anzi, si può argomentare che la presenza entro i confini dell'Unione della Borsa di Milano potrà facilitare le attività del London Exchange Group nell'Europa continentale. Naturalmente, quella che si delinea in caso di mancanza di accordo sarebbe una situazione instabile, alla quale si dovrà dare in seguito struttura di intese più solide e comprensive. Ma l'uragano sui mercati non è in vista.

(da inpiu.net )

 

(© 9Colonne - citare la fonte)