Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cosa fa il Parlamento?
Indaga sulle banche

di Paolo Pagliaro

(1° aprile 2019) Indagare sulle banche è una delle attività che più impegnano il Parlamento. Nel 2015 al Senato ci fu un’indagine conoscitiva della Commissione Finanze, che si occupò di vigilanza e crediti deteriorati. Nel 2016 ci fu un’altra indagine, questa volta sulla scarsa redditività degli istituti di credito e sul nuovo quadro regolamentare europeo. Nel luglio del 2017 fu istituita la commissione d’inchiesta bicamerale sulle crisi bancarie che avevano comportato un intervento dello Stato. Furono dunque esaminate le vicende di Veneto Banca, Banca popolare di Vicenza, Monte dei Paschi di Siena, Banca delle Marche, Cassa di risparmio di Ferrara, Banca popolare dell'Etruria e del Lazio e Cassa di risparmio di Chieti. La commissione chiamò a deporre decine di protagonisti, testimoni ed esperti, dal sostituto procuratore generale della Cassazione al governatore della Banca d’Italia, dal capo della Consob agli ex ministri dell’economia, dai rappresentanti dei consumatori ai vertici della guardia di Finanza.
Delle audizioni si tenne conto fino a un certo punto, perché i partiti erano interessati soprattutto a ciò che confermava le proprie tesi. Renzi aveva messo nel mirino Banca d’Italia e Consob mentre i suoi oppositori avevano messo nel mirino Renzi e Boschi. Forza Italia voleva dimostrare che la caduta di Berlusconi, nel 2011, era stata causata da un complotto delle agenzie di rating e della Deutsche Bank. Per i 5 Stelle si trattava di documentare le responsabilità della casta. Il presidente della commissione, Casini, fece i salti mortali per trovare una maggioranza che approvasse la relazione finale, ma alla fine le relazioni furono quattro.
Ora sta per partire una nuova commissione parlamentare d’inchiesta, che audirà più o meno le stesse persone già audite l’ultima volta. Ma gli equilibri politici sono cambiati, dunque gli esiti saranno in sintonia col nuovo Zeitgeist e di fatto sono già stati anticipati dal presidente in pectore il quale ha detto che “occorre avere il coraggio di sputtanare le banche”.

(© 9Colonne - citare la fonte)