Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Ecco il “1969”
di Achille Lauro

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Ecco il “1969” <br>di Achille Lauro

ECCO IL “1969” DI ACHILLE LAURO
È uscito “1969”, il nuovo album di Achille Lauro. Il disco è stato anticipato dal singolo “C’est la vie” (brano prodotto da Fabrizio Ferraguzzo), accompagnato da un videoclip diretto da Sebastiano Bontempi. Questa la tracklist del disco, prodotto da Fabrizio Ferraguzzo e Boss Doms: “Rolls Royce”, “C’est la vie”, “Cadillac”, “Je t’aime” (feat. Coez), “Zucchero”, “1969”, “Roma” (feat. Simon P), “Sexy Ugly”, “Delinquente”, “Scusa”. Achille Lauro è stato tra i protagonisti della 69° edizione del Festival di Sanremo, in gara con il brano “Rolls Royce”. Fino al 3 maggio Achille Lauro sarà impegnato in un instore tour, per poi partire con un vero e proprio tour a ottobre. (Foto Cosimo Buccolieri)

LA RUA: ESCE IL 26 APRILE “NESSUNO SEGNA DA SOLO”

Esce il 26 aprile “Nessuno segna da solo” (Universal Music), il nuovo album dei LA RUA che racchiude i brani dell’EP uscito il 6 luglio 2018 e nuovi inediti che prendono vita da pagine di musica e parole di Daniele Incicco, frontman dei La Ruae dello storico produttore Dario Dardust Faini. Da venerdì 19 aprile è in rotazione radiofonica "Alta velocità", primo singolo estratto dall’album. “Alta velocità” è un brano diretto e immediato che descrive l'effetto di un innamoramento attraverso una poetica metaforica che richiama alcuni riferimenti nell'immaginario collettivo comune. Il sound La Rua si tinge di una dimensione estiva restando sempre fedele ai drop vocali che ne fanno da tempo una caratteristica insieme agli immancabili timpani. «Si tratta di una canzone d'amore - dichiara il frontman dei La Rua Daniele Incicco – che, grazie al concetto dell'alta velocità, descrive l'innamoramento e in esso il reale effetto che si prova nel petto. Il cuore, infatti, va ad alta velocità così come l'ascolto di questa canzone leggera ma coraggiosa».

BIOGRAFIA Il gruppo si forma ad Ascoli Piceno dal sodalizio artistico tra Daniele Incicco e il produttore Dario Faini. Nel 2012 partecipa alle selezioni di Sanremo classificandosi tra i primi 30 artisti più votati nel contest Sanremo social e, sempre nello stesso anno, viene premiato dall'Associazione Fonografi Italiani. Nel dicembre 2012 si piazza primo nel concorso Area Sanremo dopo aver superato la selezione tra 320 artisti.  Nel 2013 i La Ruaaprono l'unica data italiana del tour degli Imagine Dragons a Milano. Nel 2015, dopo aver pubblicato il primo album dal titolo La Rua, si esibiscono sul palco del Concerto del Primo Maggio aggiudicandosi un premio nella sezione 'Miglior gruppo' del contest 1MNEXT. Nello stesso anno entrano a far parte della scuola di Amici di Maria De Filippi aggiudicandosi nel marzo del 2016 l'accesso al serale nella squadra bianca capitanata dai direttori artistici Emma ed Elisa rimanendo nel programma fino a maggio 2016.  Usciti dalla scuola firmano un contratto con l'Universal Music, per cui pubblicano il secondo album in studio “Sotto effetto di felicità”. A dicembre del 2016 partecipano alla trasmissione Sarà Sanremo con il brano "Tutta la vita questa vita". Il brano viene eliminato da Massimo Ranieri, fatto che suscita polemiche durante la diretta televisiva e che per questo motivo Carlo Conti lo sceglie come sigla del Dopofestival 2017. Nello steso anno “Il sabato fa così” diventa la sigla del programma “Parliamone…sabato” in onda su Rai 1 e condotto da Paola Perego. Nel 2017 i La Rua si esibiscono di nuovo al Concerto del Primo Maggio, ma questa volta in qualità di ospiti prima di dedicarsi a un tour nazionale che li terrà impegnati fino a fine agosto. Nello stesso anno laband viene selezionata personalmente da Cristina D'Avena, per duettare in una delle canzoni contenute all'interno di Duets - Tutti Cantano Cristina, il brano scelto è “È quasi magia, Johnny!”. Il 23 marzo 2018 viene pubblicato il singolo "Sull'orlo di una crisi d'amore", cantato in duetto con Federica Carta, che annuncia il loro nuovo album in uscita in estate. Il 6 luglio 2018 viene pubblicato l'EP "Nessuno segna da solo", anticipato dal singolo I 90. Il 27 novembre dello stesso anno è stata ufficializzata da Claudio Baglioni la partecipazione della band a Sanremo Giovani 2018 con il brano "Alla mia età si vola" e il 21 dicembre i La Rua si classificano terzi a Sanremo Giovani.

LA CINEMATIC ORCHESTRA A ROMA IL 10 LUGLIO
Mercoledì 10 luglio, alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma ci sarà la Cinematic Orchestra, creatura musicale di Jason Swinscoe, ora affiancato da Dominic Smith, suo manager e amico di lunga data. Jazz ed elettronica fusi alla perfezione per un progetto musicale ormai di culto, la band britannica sarà sul palco romano accompagnata dal sassofonista Tom Chant e l'esplosivo batterista Luke Flowers, da voci d'eccezione come quelle di Heidi Vogel e Larry Brown, e da una nuova schiera di talenti reclutati tra Europa e America, con quest'ultima che è diventata già da anni la nazione di residenza di Swinscoe e Smith.

“SUMMER OF SORCERY” È IL NUOVO ALBUM DI LITTLE STEVEN AND THE DISCIPLES OF SOUL
Little Steven and The Disciples of Soul pubblicheranno il loro nuovo album “Summer Of Sorcery” il prossimo 3 maggio ma è già disponibile il primo brano estratto, “A World Of Our Own”. "I miei primi cinque album degli anni '80 erano molto personali e politici - ha dichiarato Little Steven, all’anagrafe Steven Van Zandt - Volevo che il mio nuovo materiale fosse più romantico. Come i dischi che ascoltavo quando sono cresciuto, quando erano una forma d'arte. Il concetto alla base del nuovo album era di catturare e comunicare l’atmosfera di quella prima ondata di estate, l'elettricità nell’aria di quella sensazione di possibilità illimitate, dell’innamorarsi del mondo per la prima volta. Ovviamente ci sono riferimenti personali e cenni sparsi ovunque a tutto quello che sta succedendo socialmente, ma con questo album ho raggiunto l’obiettivo che mi prefiggevo. Ho creato un’immaginaria raccolta di scene di film che trasporta l’ascoltatore in un’estate da favola. Ne sono veramente orgoglioso".

I TOTO VANNO “ALL IN” CON UN BOX SET IN USCITA IL 24 MAGGIO
Si chiama “All In” il CD box set dei Toto in uscita il prossimo 24 maggio. Alla fine del 2018, una versione in edizione limitata vinile/CD del box set era stata venduta direttamente ai fan e esaurita in tempo record attraverso lo store della band. Tuttavia, a causa della grandissima richiesta, il cofanetto CD sarà disponibile in tutto il mondo. “All In” contiene i seguenti album dei Toto: “Toto”, “Hydra”, “Turn Back”, “IV”, “Isolation”, “Fahrenheit”, “The Seventh One”, “Kingdom Of Desire”, “Tambu”, “Mindfields” e “Toto XX”. Il box set include anche un EP live mai pubblicato, “Live In Tokyo EP”, dal tour del 1980 oltre a un disco intitolato “Old Is New”. Il CD “Old Is New” contiene 10 brani, sette dei quali inediti e version di “Spanish Sea,” “Alone,” e “Struck By Lighting” pubblicati nel precedente best “40 Trips Around The Sun”. Tutti gli album presenti nel box sono stati rimasterizzati dai Toto con il supporto di Elliot Scheiner e vengono accompagnati da un booklet di 24 pagine con foto inedite.

“THE DIVISION BELL” COMPIE 25 ANNI: IL 7 GIUGNO ARRIVA L’EDIZIONE LIMITATA
Uscirà il prossimo 7 giugno l’edizione limitata per il 25esimo anniversario di “The Division Bell”, l’album del 1994 dei Pink Floys che ha venduto milioni di copie e che include la traccia vincitrice di Grammy, “Marooned” (Miglior Performance Rock Strumentale). La riedizione sarà disponibile su vinile blu trasparente (riprendendo l’edizione limitata originale del 1994). “The Division Bell” è stato l’ultimo album in studio ad essere registrato dalla formazione David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright. Ha debuttato al numero 1 nel Regno Unito, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda, rimanendo in vetta alle classifiche americane per quattro settimane; ha raggiunto anche la prima posizione in classifica in sei altri Paesi e a oggi ha raggiunto un totale di più di 12 milioni di copie vendute. L’album fu registrato dalla band agli studi Astoria e Britannia Row Studios con la maggior parte dei testi scritti da Polly Samson e David Gilmour.

(© 9Colonne - citare la fonte)