Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Madonna torna
con “Medellín”

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Madonna torna <br>con “Medellín”

Madonna è tornata con “Medellín” (feat. Maluma), il primo singolo estratto da “Madame X”, il quattordicesimo album in studio di Madonna in uscita il 14 giugno. Mercoledì 24 aprile, alle 22, ora italiana, Madonna presenterà in esclusiva la premiere mondiale del video del brano durante l’evento globale di MTV “MTV Presents Madonna Live & Exclusive: ‘Medellín’ Video World Premiere”. Durante la serata in diretta da Londra, l’artista incontrerà il dj inglese Trevor Nelson e i suoi fan per parlare delle influenze presenti nel nuovo album e delle forze creative dietro la sua trascendente carriera. Anche la pop star colombiana Maluma parteciperà al programma in diretta da Miami. Durante l’evento televisivo, inoltre, Madonna risponderà alle domande che le verranno fatte via satellite da Sway Calloway e dai fan in diretta da New York, con ulteriori ospiti e eventi di MTV da Milano e San Paolo. Vivere a Lisbona, in Portogallo, negli ultimi anni ha influenzato creativamente il lavoro dietro la realizzazione di “Madame X”. L’album, infatti, sarà una collezione di 15 tracce inedite che celebrano la lunga relazione che Madonna ha avuto durante la sua carriera con la musica e la cultura latina. Cantate in portoghese, spagnolo e inglese, le tracce forti dell’album sono “Medellín”, co-prodotta con Mirwais, che coglie lo spirito della città natale di Maluma; l’inno “I Rise”; la dancehall giamaicana “Future” featuring Quavo e co-prodotta con Diplo, e infine l’innovativa “Dark Ballet” prodotta da Mirwais. Registrato per 18 mesi tra Portogallo, Londra, New York e Los Angeles, per la realizzazione di “Madame X” Madonna ha collaborato con il produttore Mirwais e con altri nomi come Mike Dean e Diplo. “Il mio disco è nato a Lisbona - ha dichiarato Madonna - Ho trovato lì la mia tribù e un magico mondo di incredibili musicisti che hanno rafforzato la mia convinzione che la musica di tutto il mondo sia veramente connessa e che sia l’anima dell’universo”.

ZUCCHERO, NEL 2020 IL RITORNO LIVE: 10 CONCERTI ALL’ARENA DI VERONA
Legati da tempo da un rapporto speciale, si riconferma ancora una volta la grande intesa tra Zucchero “Sugar” Fornaciari e la Città di Verona, che ospiterà in esclusiva nel suo prestigioso anfiteatro gli unici dieci concerti che l’artista terrà in Italia nel 2020, a partire dal 22 settembre. Dopo le sette date sold out del “Chocabeck Tour” nel 2011 e i 22 show realizzati durante il “Black Cat World Tour” tra il 2016 e il 2017, Zucchero sceglie di nuovo l’Arena di Verona, per lui “uno dei più bei posti al mondo per fare musica”, come unica tappa italiana del suo prossimo tour mondiale. Queste le date dei dieci concerti di Zucchero in programma in Italia nel 2020, all’Arena di Verona: 22 settembre, 23 settembre, 25 settembre, 26 settembre, 27 settembre, 29 settembre, 30 settembre, 2 ottobre, 3 ottobre e 4 ottobre.  Già annunciati, inoltre, due importanti live il 10 e l’11 giugno 2020 alla Royal Albert Hall di Londra, il tempio della musica londinese in cui l’artista si esibirà a grande richiesta dopo i due show sold out del “Black Cat World Tour”. 

NEK, IL NUOVO SINGOLO È “LA STORIA DEL MONDO”
È in radio e disponibile su tutte le piattaforme digitali “La storia del mondo”, il nuovo singolo di Nek che anticipa il suo prossimo album di inediti “Il mio gioco preferito – Parte prima” in uscita il 10 maggio e prima parte di un progetto musicale che caratterizzerà il 2019 dell’artista. “La storia del mondo”, scritto da Nek, Giulia Anania, Andrea Bonomo, Luca Chiaravalli e Davide Simonetta, è un emozionante brano capace di raccontare piccole istantanee di vita personale, ma allo stesso tempo di immortalare momenti che riescono a caratterizzare intere generazioni.

GIANNI MORANDI AL TEATRO DUSE DI BOLOGNA CON 16 CONCERTI
“Stasera gioco in casa – Una vita di canzoni”. Questo il titolo del nuovo progetto artistico di Gianni Morandi: 16 concerti, un solo palcoscenico, l’abbraccio del suo pubblico con il quale condividere ricordi, emozioni e soprattutto grande musica. Sarà il Teatro Duse di Bologna ad ospitare, dal primo novembre, le 16 serate (12 in programma fino a dicembre 2019, più altre quattro nel 2020) nelle quali Morandi canterà, in forma acustica, i brani che hanno conquistato intere generazioni, ma racconterà anche i momenti più importanti della sua vita, gli aneddoti, gli incontri, le sfide e i sogni. L’artista, che ha all’attivo 53 milioni di dischi venduti, 4.217 concerti in Italia e 426 all’estero, e che nel 2017 ha inciso il suo quarantesimo album intitolato “D'amore d'autore”, ha quindi scelto lo storico palcoscenico del Duse per un omaggio personale e speciale al vastissimo pubblico che lo segue e lo ama da sempre. “C’è sempre un momento della vita in cui si sente il forte desiderio di tornare nel luogo da dove si è partiti – spiega Gianni Morandi – la prima volta che ho cantato al Duse è stato nel 1964 e ricordo che mi tremavano le gambe. Dopo tanti anni e aver girato tutto il mondo, tornare nella mia città con una nuova serie di concerti è una grandissima emozione. Voglio ringraziare il Teatro Duse per avermi proposto questa nuova avventura artistica che mi darà la possibilità di cantare in teatro, dove l’atmosfera è sempre un po’ speciale ed è possibile instaurare una relazione più profonda con il pubblico”. “Attraverso le canzoni – prosegue Morandi - racconterò il mio viaggio nella musica e la mia vita. Mi piacerebbe anche presentare un brano inedito, composto appositamente per questa occasione, per la mia città e per questo teatro che è nel cuore di Bologna”. 

PROSEGUE IL TOUR “PFM CANTA DE ANDRÉ - ANNIVERSARY”
Prosegue il tour “PFM canta De André - Anniversary” che ha fatto registrare oltre 40 sold out in prevendita. I concerti arrivano a 40 anni dai live “Fabrizio De André e PFM in concerto” e a 20 anni dalla scomparsa del cantautore. La Premiata Forneria Marconi è protagonista sui palchi di tuta Italia per celebrare il fortunato sodalizio con il cantautore genovese e riproporre una serie di concerti dedicati a quell’evento. Per rinnovare l’abbraccio fra il rock e la poesia, alla scaletta originale sono stati aggiunti anche brani tratti da “La buona Novella”, completamente rivisitati dalla band. Il tour vede sul palco una formazione con due ospiti d’eccezione: Flavio Premoli (fondatore PFM) e Michele Ascolese, chitarrista storico di Faber. Dopo il temporaneo stop del tour dovuto di una laringotracheite acuta di Franz Di Cioccio, che ha impedito alla band di esibirsi in alcune tappe, la PFM è pronta a ripartire: prossima tappa il 25 aprile al Nuovo Teatro Carisport di Cesena. In estate, la PFM sarà di nuovo protagonista in moltissime città italiane con il suo “TVB - The Very Best Tour”, durante il quale porterà sui palchi di tutta Italia i più grandi successi del suo vastissimo repertorio. Passerà per Jesolo, Santa Teresa di Gallura, Padova, Ghilarza, Cremona, Biella, Sarzana, Cortona, Cairate, Capodistria, Aviano, Celle di Bulgaria, Pisa, Porto Recanati e in molte altre città. Il 29 luglio invece nella straordinaria cornice dell’Arena di Verona la prog band italiana più famosa al mondo, la Premiata Forneria Marconi e Cristiano De André si alterneranno sul palco con le loro rispettive performance e condivideranno il gran finale di un concerto imperdibile dedicato a Fabrizio de André: “PFM Premiata Forneria Marconi - Cristiano De André cantano Fabrizio”.

ONLINE IL VIDEO DI "COME LA VITA IN GENERE", NUOVO SINGOLO DI ALEXIA
Da oggi è online il video di “Come la vita in genere”, il nuovo singolo di Alexia, già in rotazione radiofonica, sulle piattaforme streaming e nei digital store. Alexia si fa in tre (nel vero senso della parola) e diventa la protagonista indiscussa del video: attraverso un grande lavoro di editing, l’artista spezzina balla con le sue tante personalità. Il regista Jacopo Pietrucci racconta con queste parole il lavoro e la genesi della clip: “Ho cercato di seguire l’evoluzione artistica che Alexia sta intraprendendo e che avevo percepito ascoltando il brano. La sfida era riuscire a raccontare il pezzo in un modo semplice ed immediato mostrando al tempo stesso la complessità che c’è in un’artista come lei. È stato soltanto grazie al confronto costante con lei se siamo riusciti nel nostro intento”. “Come la vita in genere” è scritto da Daniele Magro e prodotto da Davide Tagliapietra. A partire da giugno, Alexia sarà protagonista di un tour che la vedrà esibirsi in Europa: 1° giugno Timisoara, 8 giugno Sosnowiec, 22 giugno Bucarest, 29 giugno Teruel, 6 luglio Maastricht, 13 luglio Lubin, 27 luglio Badajoz, 8 agosto Ibiza, 10 agosto Mallorca, 20 settembre Tudela, 11 ottobre Lussemburgo.

(© 9Colonne - citare la fonte)