Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il sud innovativo
si mette ‘in luce’

C’è un sud innovativo pronto a mettersi “in luce”. Montesano sulla Marcellana, Comune in provincia di Salerno, si è appena dotato  di un impianto di illuminazione all’avanguardia che rispetta l’ambiente e migliora il benessere delle persone: “Siamo il primo Comune italiano, dopo una cittadina americana del Minnesota, a sperimentare sulla pubblica illuminazione l’innovativo Tunable White con sistema ‘WhiteDIM’ ossia una luce bianca a led sui corsi del paese che consentirà una resa cromatica unica, una riduzione energetica a favore dell’ambiente e del benessere” spiega il sindaco Giuseppe Rinaldi. 

LA TECNICA Tunable White si basa, infatti, sulla combinazione di led a luce bianca calda e bianca fredda che viene miscelata: in sostanza, con questa tecnica si cerca di simulare i dinamismi della luce diurna cercando di diminuire il più possibile la componente blu nello spettro luminoso del bianco. Lo scopo? Migliorare il senso di benessere delle persone visto che la luce, si sa, può influenzare positivamente o negativamente i nostri stati d’animo così come la nostra capacità di pensare, concentrarci, lavorare.

L’AZIENDA Un passo in avanti nel segno della tecnologia per il centro del Vallo di Diano e un passo in avanti per Phaenomena, l’azienda guidata da Angelo Arato e Antonio Bianculli nata nel 2004 e da sempre impegnata nel campo del risparmio energetico e della progettazione elettronica. È targato, infatti, Phaenomena il progetto realizzato a Montesano: “L’idea di portare  la tecnologia Tunable White per le strade del paese è del tutto innovativa, visto che finora è stata adottata soprattutto in uffici,  strutture o in ambito domestico - spiega Arato, che aggiunge - quando non ci si può affidare alla luce naturale è importante adottare un tipo di illuminazione il più possibile vicina a quella della luce solare. In base all’ora del giorno, questi moderni led simulano un ambiente naturale regalando una maggiore sensazione di benessere”. “Abbiamo, in sostanza, ‘personalizzato’ la luce: Tunable White significa regolazione variabile della temperatura di colore, dalla tonalità calda a quella fredda. Se la temperatura di colore e l’illuminamento sono dosati correttamente, la luce artificiale è in grado di dare sostegno al naturale benessere delle persone, degli animali e delle piante” precisa Arato che ricorda come  Phaenomena sia una “piccola grande” azienda del sud  che è stata capace di  varcare i confini  nazionali e ottenere negli ultimi anni prestigiosi riconoscimenti: “I nostri prodotti – continua -  rispettano le normative ambientali e mettono insieme il risparmio energetico e l’utilizzo di tecnologie più avanzate  per la gestione della luce”.

UN LABORATORIO NAZIONALE I Led si rivelano così un prezioso alleato per piccoli e grandi centri: garantiscono una qualità della luce simile a quella naturale e nello stesso tempo assicurano un grande risparmio energetico e una lunga durata nel tempo.  “Montesano, il Vallo, con questo lavoro diventano laboratorio nazionale per l’innovazione tecnologica legata alla sostenibilità ambientale – sottolinea il primo cittadino Rinaldi – per una volta siamo molto più avanti, moderni ed innovativi rispetto al resto d’Italia. Il brevetto è stato realizzato da giovani del posto. Se lavoriamo bene, ascoltiamo tutti, collaboriamo, valorizziamo le nostre aziende, possiamo diventare centro di riferimento in materia di sostenibilità ambientale. Una grande scommessa che sta offrendo un volto diverso al nostro paese”. Una scommessa che pare già vinta. (6 mag - Gil)

(© 9Colonne - citare la fonte)