Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Barry a pezzi”: artista marchigiano canta identità e metamorfosi

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

È uscito “Barry a pezzi”, il primo Ep da solista di Lorenzo Giustozzi - in arte Barry - cantautore marchigiano con influenze musicali differenti. Il disco, prodotto da Andrea Chiarini, ha un sound Brit Pop che mette in discussione le varie identità dell’artista. Cinque le tracce dell’Ep, che lo stesso cantautore definisce “l’inizio di una metamorfosi artistica”: si viaggia per le strade di “Tokyo”, arrivando nei salotti di una “Casa di plastica”. Si indossano delle scarpe da ginnastica rotte in “Come i sedili in gita”, fino a salire sul ‘bus dell’Io’ in “Giallini”, forse la traccia più intima. L’Ep si chiude con “Black Out Mirror”, un tributo ai Black Keys. Il singolo “Casa di Plastica” ha anticipato l’uscita del disco affrontando il tema di una vita preconfezionata, allestita su misura. “Il riferimento alla plastica - spiega Barry - vuole sottolineare tutte quelle situazioni che sono ‘a galla’ dentro di noi e che inquinano il nostro benessere”. Lorenzo Giustozzi - in arte Barry - classe ’91, muove i suoi primi passi con il rap per poi sperimentare un sound elettropop/rock contemporaneo dalle sfumature Indie. Nel 2013 partecipa con la band 60 Frame alle semifinali di Sanremo giovani. Nello stesso anno arriverà in prima serata su Raiuno per la finale del Festival di Castrocaro. Pubblica con i 60 Frame diversi singoli sotto la produzione di Emilio Munda, autore per la nota casa discografica “Sugar” di Caterina Caselli. Dal 2015 la band diventa un duo composto da Lorenzo e Giorgio Strada. Partecipa alle selezioni di Area Sanremo con il brano Je suis. Nel 2016 Lorenzo riparte con un progetto da solista: l’obiettivo è sperimentare un mondo nuovo personale.

GLI SLIPKNOT ANNUNCIANO IL NUOVO TOUR PER IL 2020
Gli Slipknot hanno rivelato un teaser del loro tour europeo 2020, annunciando le città dove la band porterà il loro nuovo show live. Sarà possibile accedere alle prevendite anticipate del tour preordinando l’album. Infatti, i fan che prenoteranno il loro nuovo disco, il sesto della carriera, “We Are Not Your Kind”, prima delle 12.30 (ora italiana) dell’8 agosto via Roadrunner Records e-store, avranno accesso esclusivo a un codice che garantirà l’accesso anticipato alle vendite dei primi biglietti della leg europea. Una tappa anche a Milano.

CD E DVD PER IL CONCERTO DI SLASH FT MYLES KENNEDY AND THE CONSPIRATORS ALL’HAMMERSMITH APOLLO
“Slash ft Myles Kennedy and the Conspirators - Living the Dream Tour” è la testimonianza della performance della band all’Hammersmith Apollo di Londra durante il tour sold out del 2019. Verrà pubblicato il 20 settembre 2019 in DVD + 2CD, Blu-ray + 2 CD, vinile nero 3LP, vinile rosso 3LP in edizione limitata, video digitale e audio digitale. “Living The Dream Tour” mostra Slash & Co. esibirsi in un concerto di due ore, con una scelta di brani da tutti e quattro gli album solisti di Slash. Il set comprende "Call of the Wild" "Driving Rain", "By The Sword", "Back From Cali", "Starlight", "World On Fire" e "Anastasia". C'è una versione live di "Shadow Life" e inoltre "We Are All Gonna Die" e "Doctor Alibi". La band è composta da Slash alla chitarra, la voce di Myles Kennedy, Todd Kerns al basso, Frank Sidoris alla chitarra ritmica e Brent Fitz batteria.

JETHRO TULL, ALTRI TRE LIVE IN ITALIA A NOVEMBRE
Mentre sono nel pieno del loro tour estivo, i Jethro Tull aggiungono oltre a Roma ancora due tappe in Italia per il prossimo autunno. La band sarà il 4 novembre al Teatro Dal Verme di Milano, il 5 novembre al Teatro Verdi di Firenze e il 7 novembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Recentemente, inoltre, Ian Anderson ha annunciato l’uscita di “The Ballad of Jethro Tull”, disponibile per il pre-order su jethrotullbook.com.

CALEXICO E IRON&WINE ANCORA INSIEME, ANCHE SUL PALCO DI VILLA ADA
Avevano già fatto squadra insieme quattordici anni fa con l’ep “In the Reins”. Da un lato la grandeur cinematica dei Calexico, la presenza della frontiera, le storie di polvere tra Messico e Arizona, dall’altro Sam Beam, alias Iron & Wine, un folksinger fiabesco come pochi, un country boy alternativo, gentile e libertario nonostante risieda nella Bible Belt. Il 24 luglio, Calexico e Iron & Wine tornano a unire le forze a “Villa Ada incontro il mondo”, portando sul palco i brani di "Years to Burn", fresco di stampa.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)