Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

GOVERNO, CDM APPROVA
42 SOTTOSEGRETARI: 21 M5S

GOVERNO, CDM APPROVA <br> 42 SOTTOSEGRETARI: 21 M5S

Sono 42 i sottosegretari del secondo governo Giuseppe Conte: 21 sottosegretari appartengono al Movimento 5 Stelle, 18 al Partito democratico, 2 a Liberi e Uguali e 1 al Movimento associativo italiani all'estero. È quanto si apprende al termine del Consiglio dei ministri che si è tenuto questa mattina a Palazzo Chigi. Per quanto riguarda la presidenza del Consiglio, i sottosegretari saranno Mario Turco (M5s) alla programmazione economica e investimenti e Andrea Martella (Pd) all'Editoria. Ai Rapporti con il Parlamento andranno Simona Malpezzi (Pd) e Gianluca Castaldi (M5s). Agli Affari europei Laura Agea (M5s). Agli Esteri, insieme ai viceministri Marina Sereni (Pd) e Emanuela Del Re (M5s), ci saranno da sottosegretari Ivan Scalfarotto (Pd), Manlio Di Stefano (M5s), Riccardo Merlo (Maie). All'Interno con Matteo Mauri (Pd) e Vito Crimi (M5s), Achille Variati (Pd) e Carlo Sibilia (M5s). Alla Giustizia Vittorio Ferraresi (M5s) e Andrea Giorgis (Pd). Alla Difesa Angelo Tofalo (M5s) e Giulio Calvisi (Pd). All'Economia, con i viceministri Antonio Misiani e Laura Castelli andranno Pierpaolo Baretta (Pd), Alessio Villarosa (M5s) e Cecilia Guerra (Leu).

 Al Mise sarà viceministro Stefano Buffagni e sottosegretari Alessandra Todde (M5s), Mirella Liuzzi (M5s), Gianpaolo Manzella (Pd), Alessia Morani (Pd). Alle politiche agricole Giuseppe L'Abbate (M5s). All'Ambiente Roberto Morassut (Pd), alle Infrastrutture da viceministro Giancarlo Cancelleri (M5s) e da sottosegretari Roberto Traversi (M5s) e Salvatore Margiotta (Pd). Al lavoro Stanislao Di Piazza (M5s) e Francesca Puglisi (Pd). All'Istruzione Lucia Azzolina (M5s) e Anna Ascani (viceministro Pd). Giuseppe De Cristofaro (Leu). Alla Cultura Anna Laura Orrico (M5s) e Lorenza Bonaccorsi (Pd). Alla salute viceministro M5s Pierpaolo Sileri e sottosegretario Pd Sandra Zampa. Il precedente governo gialloverde sempre a guida Conte che contava 18 ministri (21 quelli attuali) aveva incaricato 45 persone tra sottosegretari (39) e viceministri (6). Diverse le conferme in questa nuova squadra di governo: Stefano Buffagni, prima sottosegretario agli affari regionali, ora al Mise; Ricardo Antonio Merlo, del Maie, che si conferma sottosegretario agli Esteri; Manlio Di Stefano che si conferma sottosegretario agli Esteri; Emanuela Del Re, di nuovo sottosegretario agli Esteri; Carlo Sibilia che si conferma sottosegretario all'Interno; Vittorio Ferraresi, sottosegretario alla Giustizia; Angelo Tofalo, confermato sottosegretario alla Difesa; Alessio Villarosa, che si conferma sottosegretario all'economia insieme a Laura Castelli.

IL GIURAMENTO -Il giuramento dei sottosegretari e viceministri si terrà nella mattinata di lunedì: lo conferma il ministro alle politiche giovanili e allo sport, Vincenzo Spadafora, al termine del Consiglio dei ministri. "Stamattina si è completata la squadra di Governo con la nomina di viceministri e sottosegretari. Un'ottima squadra! Adesso diamoci da fare! Buon lavoro a tutti" scrive sui social Francesco D'Uva, capogruppo M5S a Montecitorio. Dopo la nomina dei sottosegretari non si è fatta attendere la replica dell'ex vicepremier Matteo Salvini che sui social ribadisce: "Continua la vergognosa spartizione di posti e poltrone di PD e 5Stelle. Festeggiate e mangiate finché siete in tempo, tanto prima o poi gli Italiani vi manderanno a casa" ha detto il leader del Carroccio. (13 set - lfa)

(© 9Colonne - citare la fonte)