Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Pmi, a Padova V Forum
Italo-Latinoamericano

Pmi, a Padova V Forum <br> Italo-Latinoamericano

Da lunedì 28 a mercoledì 30 ottobre Padova ospita il V Forum Italo-Latinoamericano sulle Piccole e Medie Imprese (PYMES), promosso dall’Organizzazione Internazionale Italo – Latino Americana - IILA, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), l’Università degli Studi di Padova e Promex - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Padova. Tre giorni intensissimi: lunedì 28 ottobre sul territorio - prima tra Valdobbiadene e Conegliano, poi nel distretto innovativo della scarpa di Montebelluna e Caerano San Marco, successivamente nelle aziende altamente innovative del padovano e infine nel distretto termale di Abano e Montegrotto Terme - martedì 29 l’apertura del V Forum PYMES, e infine il 30 la chiusura dei lavori dopo i tavoli tecnici dei giorni precedenti. Sarà presente nella città del Santo il più grande contingente di delegati latinoamericani e caraibici mai riuniti in Veneto, circa 130 persone tra ministri, vice-ministri, imprenditori, autorità regionali e locali, accademici, esperti e corpo diplomatico di 20 paesi dell’America latina (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panamá, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Venezuela), più l’Italia. Hanno già confermato la loro presenza esponenti di altissimo livello del mondo delle PMI del subcontinente, numerosi imprenditori, dirigenti ministeriali, accademici, personale diplomatico, provenienti da 15 diversi paesi latinoamericani.  L'obiettivo principale di questa iniziativa è favorire lo scambio di esperienze e il dialogo tra gli attori coinvolti, al fine di consentire una riflessione condivisa su come migliorare la competitività e la sostenibilità delle PMI, favorendo i rapporti di collaborazione economica e commerciale fra l’Italia e l’America Latina.  

I COMMENTI «Si tratta di una occasione importante per lo scambio di esperienze, la collaborazione Imprese italiane e latino-americane e di progettualità comuni che si possono consolidare e sviluppare - dice Rhi-Sausi- Il punto di forza tra le relazioni Italia e America Latina è che le imprese italiane continuano ad essere interessate al subcontinente nonostante tutti i problemi internazionali che conosciamo. Infatti i nostri dati indicano una crescente presenza di imprese non solo grandi ma anche piccole e medie che investono in diversi paesi. Un dato che a volte non viene rilevato con la dovuta attenzione - continua Rhi-Sausi -. Il punto di debolezza è che questo processo deve essere sostenuto, deve essere reso più sistemico, non può essere la singola impresa che rischia con i propri capitali e la propria energia senza un sostegno istituzionale. Questo è uno degli obiettivi del forum, cercare alleanze, sostegni, canali sicuri di cooperazione.» «L’Università di Padova è diventato interlocutore centrale dell’IILA per la capacità di fare trasferimento tecnologico e sostenere processi di sviluppo territoriale. La collaborazione dell’IILA con il Centro di Studi Regionali dell'Ateneo, con il quale vi è una convenzione in essere - dice Giovanni Luigi Fontana, referente del Rettore per i rapporti con l’America Latina - è avvenuto sin dalla prima esperienza del Forum, dal 2014. L'Università ha partecipato a tutte le edizioni, in modo particolare coordinando i panel che si occupavano di alta formazione e trasferimento tecnologico. Padova quest'anno per la prima volta diviene sede del quinto forum delle piccole e medie imprese Italia America Latina e tutto il programma si svolgerà nella nostra università attraverso varie sinergie, a cominciare da Promex, partner dal primo momento di questa iniziativa.» «Le opportunità per le imprese venete sono soprattutto nella possibilità di intensificare gli interscambi e la cooperazione - afferma Franco Conzato, Direttore di Promex - Se pensiamo al tessuto delle piccole e medie imprese venete che vogliono esportare in America latina diventa essenziale trovare un partner. Pensiamo ai nostri piccoli imprenditori che vogliono trovare un equivalente operativo in America Latina e perseguire una strada di cooperazione». 

 

IL PROGRAMMA DI MARTEDI’ Le delegazioni latinoamericane saranno coinvolte in un’intensa attività che le porterà sin dal primo giorno, lunedì 28 ottobre, a conoscere quattro distretti regionali di eccellenza. Nella giornata di martedì 29 ottobre dalle 9.00 in Sala dei Giganti di Palazzo del Liviano in Piazza Capitaniato 3 a Padova si terrà la Sessione di apertura del V Forum Italo-Latinoamericano sulle Piccole e Medie Imprese. Dopo i saluti di Alessandro Paccagnella, Prorettore alle Relazioni Internazionali dell’Università di Padova, Antonio Bressa, Assessore alle attività produttive e commercio del Comune di Padova e Franco Conzato, Direttore Promex, interverranno Melvin Redondo, Secretario General, Secretaría de la Integración Económica Centroamericana, Antonella Cavallari, Antonella Cavallari, Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) e Direttrice America Latina DGMO, Roberto Melgarejo, Presidente IILA e Ambasciatore Paraguay in Italia, e Donato Di Santo, Segretario Generale IILA. Approfondiranno successivamente i temi principali del summit globale sul cambiamento climatico (COP25), che si terrà in Cile, Sergio Romero Ambasciatore cileno in Italia, e i contenuti del Forum Emanuele Farruggia della Direzione Generale per la cooperazione allo sviluppo del MAECI, Fabrizio Dughiero, Prorettore al trasferimento tecnologico ed ai rapporti con le imprese dell’Università di Padova, Patrizia Messina, Direttrice Centro “Giorgio Lago” Università di Padova, Cesare Fumagalli, Segretario Generale Confartigianato, Ramón Espinoza, DEVCO –Programas Regionales para América Latina y Caribe della Commissione Europea, Juan Carlos Elorza, Director de Análisis y Evaluación Técnica del Sector Privado, CAF –Banco de Desarrollo de América Latina, e José Luis Rhi-Sausi, Coordinador Foro Pymes, IILA. Alle ore 12.45 è prevista la firma di due accordi tra cui quello tra Università di Padova, rappresentata dal Rettore Rosario Rizzuto, e IILA con il suo Segretario Generale Donato Di Santo. Mentre dalle 15 sono previsti tavoli tecnici di approfondimento sui modelli business innovativi e dall’alto contenuto di trasferimento tecnologico per rafforzare la competitività delle Piccole e Medie Impese.  

IL PROGRAMMA DI MERCOLEDI’ Mercoledì 30 ottobre nella stessa sede, dalle ore 15.00, si terrà la sessione conclusiva, moderata da Giovanni Luigi Fontana, referente del Rettore per i rapporti con l’America Latina, con, tra gli altri, Lorena Marín, Presidenta de la Cámara Paraguaya de Diseño e Innovación, Astrid Hartmann, Embajada de Uruguay, Javier Vélez, Subsecretario de Redes de Innovación Agropecuaria del Ministerio de Agricultura y Ganadería dell’Ecuador, Gloria Zarazúa, Viceministra de Desarrollo de la MIPYME del Ministerio de Economía del Guatemala, Julio E. Dougherty, Viceministro de Integración y Comercio Exterior del Ministerio de Economía guatemalteco, Lissi Marcela Matute, Subsecretaria de Integración Social del Ministerio de Desarrollo e Inclusión Social, e Mario Kafati, Viceministro de MPYME del Secretaría de Desarrollo Económico in Honduras, Justa del Rosario Pérez, Ministra, Ministerio de Economía Familiar, Comunitaria, Cooperativa y Asociativa del Nicaragua, e Ignacio Méndez, Viceministro de Fomento a las MIPYMES, Ministerio de Industria, Comercio y MIPYMES della República Dominicana. (24 ott - BIG ITALY / red)

 

(© 9Colonne - citare la fonte)