Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cooperazione, Rettore della Sapienza premiato in Cina

Cooperazione, Rettore della Sapienza premiato in Cina

Il rettore della Sapienza Eugenio Gaudio insignito del prestigioso Honorary Doctoral Degree dal Governo della Repubblica popolare cinese.

Il riconoscimento accademico è stato conferito per l’impegno profuso nella promozione della cooperazione internazionale tra la Cina e l’Italia. A ricevere in passato questo titolo onorifico sono stati Kofi Annan, Boutros-Ghali e Gerhard Schröder.

La cerimonia si è svolta oggi il 1 novembre a Wuhan, presso la Zhongnan University of Economics and Law, dove il rettore della Sapienza Eugenio Gaudio ha ricevuto il prestigioso riconoscimento.

Il titolo di Honorary Doctoral Degree in Economics and law è stato conferito dal Comitato per i titoli accademici del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese, su proposta della Zhongnan University of Economics and Law di Wuhan, con la seguente motivazione: “ll Governo della Repubblica Popolare Cinese è onorato di riconoscere ed attestare l’importante ruolo da Lei rivestito nella promozione della cooperazione internazionale ad altissimi livelli in ambito accademico tra la Cina e l’Italia”.

LE PAROLE DEL RETTORE “Ricevere questo riconoscimento costituisce un’attestazione di stima anche nei confronti dell’Ateneo che mi onoro di guidare dal 2014 – dichiara il Rettore – La dimensione internazionale ha contraddistinto questi anni di rettorato e il potenziamento dei rapporti con la Cina è uno dei punti fondamentali di tale percorso.

Come ha evidenziato il Presidente Xi Jinping nella recente visita in Italia, uno dei motivi che rendono i nostri Paesi simili tra loro è che entrambi guardano al futuro ma al tempo stesso sono ricchi di un glorioso passato e incarnano stili di vita che integrano antico e moderno, classicità e innovazione”.

Il conferimento di tale onorificenza testimonia il prestigio di cui gode la Sapienza in Cina e giunge a coronamento dei successi già raggiunti dall’Ateneo nell’ambito del rapporto di cooperazione tra i due Paesi. Uno scambio dei saperi che si è consolidato anche grazie alla crescente mobilità di docenti e studenti: in quasi dieci anni la Sapienza ha accolto più di 2.200 studenti cinesi iscritti ai diversi corsi di studio.

Lo scorso anno inoltre, in occasione della adesione italiana alla Nuova via della seta, è stato inaugurato a Wuhan presso la Zhongnan University of Economics and Law, l'Istituto italo-cinese presieduto da Oliviero Diliberto, docente di Diritto romano e preside della Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza. Presso l’Istituto a settembre è partito il primo corso di laurea magistrale in European Studies, Private comparative Law in Cina. Al corso, che rilascerà il titolo di studio Sapienza, sono attualmente iscritti 26 studenti cinesi.

IL TITOLO E LE PERSONALITA' CHE LO HANNO RICEVUTO Il Doctoral Degree è riservato a personalità riconosciute a livello internazionale che promuovano la dimensione globale della cooperazione della Cina e con la Cina.

Tra le personalità che in passato hanno ricevuto questo titolo onorifico vi sono Catharine Drew Gilpin Faust (President of University of Havard); Leszek Borysiewicz (President of University of Cambridge); Colin Lucas (President of University of Oxford); Richard C. Levin (President of Yale University); Susan Hockfield (President of MIT); Kofi Atta Annan (Secretary General of the United Nations); Boutros Boutros-Ghali (Secretary General of the United Nations); Gerhard Fritz Kurt Schröder (Cancelliere della Germania); Juan Antonio Samaranch (President of International Olympic Committee). (red – 1 nov)

(© 9Colonne - citare la fonte)