Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

GIORNATA GENTILEZZA,
41 ASSESSORI DEL SORRISO

GIORNATA GENTILEZZA, <br>  41 ASSESSORI DEL SORRISO

Oggi si celebra la Giornata mondiale della Gentilezza. L’idea di una giornata dedicata al quello che dovrebbe essere il più naturale degli atteggiamenti del vivere comune è nata grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo e sviluppata da un gruppo di organizzazioni riunito nel 1996 nel World Kindness Movement (il Movimento mondiale per la Gentilezza). Un movimento che di anno in anno si è diffuso in ogni continente e che, in Italia, ha portato anche alla nascita della Rete Nazionale degli Assessori alla Gentilzza. Oggi sono 41 i Comuni che hanno un assessorato dedicato. Subito dopo le elezioni amministrative del 26 maggio scorso l’Associazione Cor et Amor, per mezzo del giornale locale Quotidiano del Canavese, ha proposto alle amministrazioni locali della Provincia di Torino di riconoscere la delega alla gentilezza. Il primo Comune a cogliere la proposta è stato Rivarolo Canavese (TO), riconoscendo la delega a Lara Schialvino. Successivamente, in occasione della Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza (22 settembre) che ha coinvolto in tutta Italia oltre 48mila partecipanti, la proposta insieme al Movimento Mezzopieno, si è estesa a tutta Italia, dapprima i 170 Comuni partecipanti e in seguito tutti Comuni del nostro Paese. L’assessorato alla gentilezza, si legge in una nota, "promuove valori e pratiche positive per favorire il benessere e la crescita sociale, contribuendo a creare il futuro in cui vivranno i bambini di oggi, occupandosi della buona educazione, del rispetto verso il prossimo e la cosa pubblica, del prendersi cura di chi soffre (es i malati, o le persone sole) o è in difficoltà (chi ha perso il lavoro, disabili, anziani, genitori separati con figli), ad accrescere lo spirito di Comunità, oltre che favorire l’unità, a coinvolgere i propri concittadini e le associazioni in iniziative di cittadinanza attiva per il bene comune".

COME DIVENTARE ASSESSORI ALLA GENTILEZZA? I consiglieri della maggioranza, della minoranza o gli assessori, possono richiedere la nomina dell’assessore alla Gentilezza, proponendo la propria candidatura a sindaco, presidente di Provincia o Città Metropolitane o Presidente di Regione. La proposta di candidatura può essere presentata anche da bambini e ragazzi, per esempio con l’aiuto degli insegnanti (nell’ambito di educazione civica o educazione ai valori), possono scrivere una lettera indirizzata ai vertici amministrativi, specificando i motivi della propria richiesta. I bambini di Cimone (Tn), e Torre Annunziata (Na) lo hanno già fatto. Ad oggi sono 44 i Comuni in tutta Italia ad avere già nominato il proprio Assessore alla Gentilezza: Rivarolo Canavese (To), appunto, Salerano Canavese (To), Pontecagnano Faiano (To), Nettuno (Rm), Igliano (Cn), Omegna (Vb), San Giovanni a Piro (Sa), Levate (Bg), Battipaglia (Sa), Lomazzo (Co), Villimpenta (Va), Naro (Ag), Pegognaga (Mn), Roccalumera (Me), Nepi (Vt), Cercola (Na), Arcisate (Va), Binasco (Mi), Malnate (Va), Acerno (Sa), Sarmede (Tv), San Paolo di Civitate (Fg), Candia Canavese (To), Cardé (Cn), Albenga (Sv), Lonate Pozzolo (Va), Abbasanta (Or), San Michele di Ganzaria (Ct), Pove del Grappa (Vi), San Severo (Fg), Colle Brianza (Mb), Cimone (Tn), Polla (Sa), San Marco Argentano (Cs), Macerata Feltria (Pu), Carpegna (Pu), Candelo (Bi), Apricena (Fg), Loro Ciuffena (Ar), San Vincenzo (Li), Pietrasanta (Lu), Castello dell’Acqua (So), Ricigliano (Sa), Dolcedo (Im), Carisolo (Tn). In particolare l'assessore alla Gentilezza di Arcisate, Alessandra Lamanna, ha affisso per la Giornata di oggi 8 cartelli di sensibilizzazione che invitano la cittadinanza a compiere semplici gesti di gentilezza: utilizzo di parole gentili, attenzione ai disabili, rispetto dell'ambiente e della norme stradali, gratitudine per le persone anziane e buona educazione sin da bambini.

Tutti gli Assessori alla Gentilezza, in rappresentanza del proprio ente, possono scegliere di entrare nella Rete Nazionale degli Assessori alla Gentilezza e di ottenere in questo modo un riconoscimento che li identifica nella rete e gli permette di essere riconosciuti come membri della stessa, ottenendo visibilità per le proprie attività che rientrano nella logica della gentilezza e che serviranno a allargare il loro effetto e a contagiare altre realtà.(red – 13 nov)

(© 9Colonne - citare la fonte)