Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Le sardine tornano
dove hanno cominciato

di Paolo Pagliaro

(17 gennaio 2020) Domenica il movimento detto delle sardine tornerà lì dove il 14 novembre era nato, cioè a Bologna, per una manifestazione che si annuncia molto affollata. Dice di aspettarsi almeno trentamila persone Mattia Santori, il giovane leader che si è rivelato un’autentica benedizione per gli indici d’ascolto dei programmi che lo ospitano. Sono in arrivo persone da tutta Italia, alcune centinaia saranno ospiti di famiglie emiliane che hanno offerto un posto letto.
I costi della kermesse saranno sostenuti grazie alla sottoscrizione che sulla piattaforma telematica Ginger ha sinora fruttato 76.600 euro. Serviranno per sostenere molte spese che a novembre non ci furono perché questa volta al centro della piazza ci sarà un palco, novità assoluta per un happening delle sardine.
Sul palco si alterneranno artisti, personaggi dello spettacolo e della cultura, per un kermesse molto simile al concertone del primo maggio. Con band e cantanti, ci saranno personaggi come Pif, Moni Ovadia, Makkox, Patrizio Roversi, il Terzo Segreto di Satira. Non sono previsti politici ma ci sarà l'economista Fabrizio Barca, ex ministro del governo Monti invitato come portavoce del Forum disuguaglianze e diversità.
I Marlene Kuntz, una band che da 30 anni rappresenta la scena rock italiana, canteranno il brano che sembra essere diventato il manifesto politico delle sardine. Dice; "La gentilezza è carismatica, allieta chi la riceve e chi la dà, stordisce il male e la sua banalità".

(© 9Colonne - citare la fonte)