Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

IIC Stoccolma, al via la campagna social "Valori in corso"

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

IIC Stoccolma, al via  la campagna social

L’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma invita scrittori, giornalisti, artisti, designer, architetti, curatori, intellettuali, e non solo, a raccontare questi giorni in cui il mondo rallenta e anche l’Istituto è chiamato a sospendere le proprie attività. Ciascuno è invitato a raccontare questi giorni, ciascuno a modo proprio, attraverso i propri "strumenti" del mestiere e i propri linguaggi. L’obiettivo è stimolare empatia internazionale e lanciare un messaggio inclusivo, emozionale, basato su un comune senso di appartenenza. Allo stesso tempo, - si legge in una nota dell’Istituto - si intende diffondere il messaggio “positivo” di un Paese che, nonostante le difficoltà del momento legate alla diffusione del coronavirus, mantiene la sua forza vitale e creativa, continuando a produrre e a diffondere cultura. “Questa pausa ci regalerà un tempo nuovo di riflessione sui valori del nostro tempo, insieme, anche se lontani fisicamente. Perchè la cultura non si ferma. L’artista Mariangela Levita e il duo di artisti Bianco-Valente hanno già accettato il nostro invito, realizzando un video ciascuno – fa sapere l’Istituto - Il giornalista e scrittore di viaggio Giovanni Vale, invece, ha partecipato alla campagna presentando il progetto ‘Extinguished Countries’ attraverso due video, pubblicati il 18 e il 19 marzo, affrontando così un tema che oggi più che mai si fa attuale e cruciale: il mondo e i suoi confini”. I contributi sono sulle pagine social dell'Istituto: Facebook, Instagram e Twitter.


(© 9Colonne - citare la fonte)