Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

'Capita così'
è il nuovo singolo
di Brunori Sas

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

'Capita così' <br>è il nuovo singolo <br>di Brunori Sas

"Capita così" è il nuovo singolo di Brunori Sas, in rotazione radiofonica. Il brano è il terzo estratto da "Cip!", l’ultimo progetto discografico del cantautore uscito per Island Records il 10 gennaio, che ha debuttato direttamente al primo posto della classifica FIMI//Gfk degli album e dei vinili più venduti, dove vi è rimasto per due settimane consecutive e che è stato certificato Disco d’Oro. Il nuovo brano segue il successo radiofonico dei precedenti singoli, "Al di là dell’amore" e "Per due che come noi", estratto da un lavoro introspettivo, diretto e sincero che Brunori Sas porterà sia sui palchi dei più importanti festival estivi per quattro date, che nei palazzetti di tutta Italia per un tour di 10 tappe prodotto da Vivo Concerti e in partenza il 14 novembre 2020.

E' USCITO "FUTURE NOSTALGIA", IL NUOVO ALBUM DI DUA LIPA
Anticipato di una settimana, è uscito il nuovo album di Dua Lipa, "Future Nostalgia". La popstar aveva annunciato così lo spostamento di data del suo ultimo lavoro: “Ho deciso di pubblicare questo venerdì 27 marzo il mio nuovo album e non vedo l’ora di condividerlo con voi. Ora sono molto più sicura di me stessa rispetto al passato, non ho più paura di buttarmi, sperimentare e provare nuove cose”. Il tour mondiale di Dua Lipa è stato posticipato e il concerto italiano del 30 aprile 2020 è ora riprogrammato il 10 febbraio 2021 al Mediolanum Forum di Milano.

COMA_COSA, ECCO I LYRIC VIDEO DI "GUERRE FREDDE" E "LA RABBIA"
Sono usciti sul canale VEVO i due lyric video di "Guerre Fredde" e "La Rabbia", i brani che compongono "Due", il nuovo EP dei Coma_Cose. "Abbiamo deciso di fare due lyric video per dare una continuità stilistica al progetto – ha spiegato Fausto Lama - abbiamo sempre pensato che questi fossero brani soprattutto "da ascoltare", sia per la produzione ma soprattutto per l’importanza dei testi. Nei due video quindi al centro c'è la musica, noi e le nostre parole e speriamo che questa sintesi arrivi anche al pubblico". I video, entrambi registrati prima dell’entrata in vigore delle attuali norme governative, sono stati scritti e diretti da Fausto Lama, mentre riprese, montaggio e post produzione sono di Mario Zanetta e Sebastiano Scala.

"MILANO", L'INEDITO DI IRAMA INSIEME A FRANCESCO SARCINA
E' uscito “Milano” il brano inedito che Irama, al lavoro sul nuovo disco, ha deciso di fare uscire e di dedicare alla sua città in un momento così difficile. Il brano vede la partecipazione di Francesco Sarcina ed esce sulle piattaforme digitali per Warner Music. Per realizzare il video, che esce oggi insieme al brano, Irama e Sarcina hanno pensato di fare delle riprese video scambiandosi e spedendosi una vecchia telecamera con cui han filmato momenti di vita quotidiana nelle rispettive abitazioni. I filmati sono stati poi montati dando vita ad un video emozionante e ad uno scambio a distanza di musica, sguardi e suggestioni. Oltre a devolvere i suoi proventi artistici, Irama sostiene anche le raccolte fondi destinate alle necessità che l'Ospedale Niguarda deve affrontare per fronteggiare l'emergenza in corso.

L'INEDITO "JUST COOLIN'" DI ART BLAKEY & THE JAZZ MESSENGER SU BLUE NOTE
Il 7 agosto Blue Note Records pubblicherà "Just Coolin’", inedito album registrato da Art Blakey & The Jazz Messengers l’8 marzo 1959 nel celebre primo studio di Rudy Van Gelder (allestito nel soggiorno della casa di quest’ultimo, ad Hackensack nel New Jersey). Alla seduta prese parte una formazione di Jazz Messengers che ebbe vita effimera, con Art Blakey alla batteria, Lee Morgan alla tromba, Hank Mobley al sax tenore, Bobby Timmons al pianoforte e Jymie Merritt al contrabbasso. Nell’album figurano due composizioni inedite, tra le quali “Quick Trick” (siglata da Bobby Timmons) ora disponibile in streaming e download. "Just Coolin’" verrà pubblicato in CD, digitale e vinile da 180 grammi realizzato attraverso un processo interamente analogico, sulla base di un master e di una matrice curati da Kevin Gray.

HIP HOP, “REWIND - EPICENTRO ROMANO 4” E' IN DIGITAL DOWNLOAD
“Rewind - Epicentro Romano 42 è il titolo della quarta edizione della storica compilation di brani inediti dedicata all'hip-hop romano e a Primo Brown, già in anteprima su Goody Music Production e prossimamente in tutte le piattaforme digitali pubblicata da Antibemusic con la collaborazione di Drago Publisher. Il progetto nasce dalla volontà dei due produttori Wiskbeatz e JP Balboa, che dalla scomparsa di Primo decidono di riattivare le collaborazioni con gli artisti capitolini che hanno fatto la storia di questa cultura in Italia. In poche settimane vengono realizzate circa venti strumentali, dove per ricreare quel sound caratteristico Wiskbeatz si avvale di un’applicazione dell'Akai che emula i campionatori dei 90s, mentre JP Balboa sviluppa le sue composizioni usando proprio un software dell'epoca. Un disco con la produzione esecutiva di Claudio Donato che si pone come la spontanea celebrazione degli Anni '90, il decennio tanto in voga e che ha sancito l'avvento e lo sviluppo della cultura hip-hop in Italia. Partendo dal boombap fino alle sonorità più digitali della south, in “Rewind” veterani e artisti emergenti esprimono contenuti di spessore ciascuno attraverso il proprio stile caratteristico. Il disco è un omaggio all’old school, dove i campioni sono sequenziati alla vecchia maniera e i due produttori hanno voluto fare un metaforico e suggestivo salto nel tempo, senza lasciare spazio alle concessioni. Nell’album compaiono nomi storici come Danno (Colle Der Fomento), Il Turco (Gente de Borgata), Amir Issaa, Supremo 73 (Rome Zoo), Gast, Mystic One e Chicoria (TruceKlan), Lucci e Hube (Brokenspeakers), Brusco, Chef Ragoo, Esa, lo stesso Primo Brown e tantissimi altri rappresentanti della scena Hip-Hop romana e nazionale appartenenti a varie generazioni. Nella tracklist, infatti, compaiono anche White Boy, William Pascal, Delgado, Sace, Suarez, Rak, Diamante, Kento, Deal Pacino, diversi anche i DJ che hanno dato il loro contributo, nei ritornelli ricordiamo DJ Baro, DJ Stile, DJ Dibba, DJ Snifta e DJ Fuzzten. Partecipano inoltre con gli skit, ossia interventi tramite vocali telefonici che riportano l’ascoltatore a una consuetudine tipicamente 90s, sottolineando così l’atmosfera che pervade tutto Rewind, Piotta, Squarta, Noyz Narcos, Masito e G-Max. La release è accompagnata dal videoclip della traccia “Hurt”, prodotta da JP Balboa per Il Turco.

(© 9Colonne - citare la fonte)