Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Giornata Lucani nel mondo, Cicala: rafforzare i legami

Giornata Lucani nel mondo, Cicala: rafforzare i legami

 “La Giornata dei Lucani nel Mondo è molto più che una ricorrenza ma un’occasione per esaltare le radici comuni e rafforzare il legame delle giovani generazioni con la terra dei loro genitori o dei loro nonni”. E’ quanto dichiara il presidente del Consiglio regionale della Basilicata e presidente della Commissione regionale dei lucani nel mondo Carmine Cicala sottolineando che “Quest’anno il 22 maggio sarà un giorno particolare, perché particolare e unico è il momento che stiamo vivendo in tutto il mondo a causa della pandemia da covid-19. In questo momento difficile e delicato è necessario cogliere l’opportunità di ripensare al nostro presente, tutti insieme, continuando ad individuare nuovi percorsi di vita e di miglioramento. Per questo motivo intendo collegarmi in video-conferenza con i lucani che vivono nei diversi angoli della terra per portare loro il saluto mio e dell’intera Assemblea regionale e per continuare a rafforzare la necessità di tramandare l’identità lucana. Un segnale d’attenzione dovuto perché profonda è la stima che nutriamo nei confronti di coloro che con coraggio e sacrifici hanno lasciato la regione inseguendo intuizioni e sogni”. In occasione della Giornata a loro dedicata, il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata e della Crlm incontrerà infatti via skype i rappresentanti dei lucani nei diversi Paesi del mondo per condividere con loro speranze, idee e progetti.

GIORNATA LUCANI NEL MONDO: LE INIZATIVE IN PROGRAMMA DOMANI La 'Giornata dei Lucani nel Mondo' ricorre il 22 maggio. In occasione della Giornata a loro dedicata, il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata e della Crlm Carmne Cicala incontrerà via skype i rappresentanti dei lucani nei diversi Paesi del mondo per condividere con loro speranze, idee e progetti.  “Due, domani, saranno le video-conferenze con collegamenti da ogni parte del mondo (dall’Italia alla Gran Bretagna e Svizzera fino agli Stati Uniti, all’Argentina e al Venezuela) delle Federazioni e delle Associazioni dei lucani” si legge sul sito della Regione Basilicata.  “Tenendo conto dei diversi fusi orari la prima è programmata per le 10,00 e la seconda alle 16,00 ora italiana. Entrambi gli incontri virtuali saranno aperti da un saluto e un messaggio del presidente del Consiglio regionale della Basilicata e presidente della Commissione regionale dei lucani nel mondo Carmine Cicala, cui seguiranno gli interventi dei rappresentanti dei sodalizi”.

UN FORMAT TV L’altra iniziativa messa in campo riguarderà un format televisivo che TRMtv ha voluto dedicare alla Giornata dei Lucani nel mondo.  Curato e diretto dalla giornalista Rossella Tosto, il programma sarà incentrato sul valore identitario delle Associazioni e delle Federazioni di Lucani che, in Italia e nel Mondo, sono veri e propri ambasciatori della Basilicata. Diverse sono le interviste realizzate via Skype dai giornalisti di Trmtv che verranno mandate in onda. Ascolteremo cosa significhi vivere da lucani in giro per il mondo, quali sono gli sviluppi delle diverse realtà associative e i progetti culturali ed economici collegati con il territorio lucano. “Un confronto utile – sottolinea Cicala - per una nuova stagione della Commissione dei Lucani nel mondo nella quale tutti gli associati, in prima persona, collaborano e cooperano per il rilancio della lucanità” .

I VIDEO   Durante la giornata sarà possibile anche visualizzare due video, il primo racconta e fa conoscere le Associazioni e le Federazioni dei Lucani nel mondo attraverso le foto dei protagonisti da loro realizzate. Sono immagini che testimoniano anche l’impegno con il quale vengono programmate le diverse iniziative culturali o anche semplici momenti conviviali. Il tutto pensato per alimentare la conoscenza della Basilicata nei paesi ospitanti, facendo dell’incontro il significato primario del recupero di relazioni e socializzazione. Il secondo video, realizzato dall’ufficio stampa del Consiglio regionale, - si legge sul sito della Regione Basiicata - ripercorre, attraverso i diversi numeri della rivista “Mondo Basilicata”, le iniziative messe in atto in questi anni dalle Associazioni e dalle Federazioni, focalizza l’attenzione sui personaggi di origine lucana che hanno segnato la storia di grandi Paesi, arrivando alle più alte cariche istituzionali, oppure diventando punti di riferimento per l’economia, la cultura, la società.  “Personaggi e storie – viene ribadito nel video - tutti accomunati dal filo rosso dell’ingegno, della tenacia, del sacrificio, della voglia di farcela che sono nel dna della gente di Basilicata”. (21 mag - BIG ITALY / red)

(© 9Colonne - citare la fonte)