Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

2 Giugno, Cgie: da italiani all'estero coraggio e vicinanza

 “Alla segreteria del Consiglio Generale degli Italiani all’estero in questi giorni stanno giungendo numerose notizie da ogni parte del mondo di nostri connazionali, delle nostre rappresentanze istituzionali e diplomatiche rivolte alla madrepatria per il 74° anniversario della Repubblica”. Così si legge in una nota del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero (CGIE). “Si tratta di messaggi di gratitudine e riconoscenza per lo sforzo straordinario compiuto in ogni parte del mondo dai volontari, dai Consiglieri del CGIE, dai Com.It.Es. e dalle tante associazioni coadiuvati dalle rappresentanze diplomatiche italiane intervenuti in soccorso sanitario, ma anche con interventi materiali e di sostegno finanziario alle nostre comunità all’estero, in questi ultimi tre mesi per fronteggiare il coronavirus e gli effetti, che tale epidemia ha prodotto. Queste comunicazioni riportano stati d’animo e pensieri diffusi di vicinanza alle famiglie delle tante vittime degli ultimi mesi in Italia ma anche all’estero. Esprimono sentimenti di incoraggiamento per invitare l’Italia a ritrovare la forza e il coraggio dirafforzare i valori della democrazia e della libertà sui quali è nata e si erige la nostra Repubblica”. 

 “Significativi – continua la nota del Cgie - sono gli attestati di fiducia nelle istituzioni e di sprono per la ripartenza dell’Italia, che nei momenti bui e difficili è riuscita a trovare sempre la resilienza e il giusto spirito per risorgere, come l’Araba fenice. Anche se lontani gli italiani all’estero sono presenti in questo giorno di festeggiamenti per la ricorrenza della Repubblica, per omaggiare le Istituzioni e la Nazione; a manifestare la partecipazione alla rinascita del nostro Paese mettendo a disposizione il sapere, la scienza, le professionalità, la forza e le energie del loro lavoro per renderla più forte di prima. E’ davvero indescrivibile – continua il Cgie  - la felicità nel vedere ovunque nel mondo sventolare il tricolore, che genera amicizia, rispetto e gratitudine. Sulle facciate dei più illustri ed emblematici edifici, sui ponti e sui monumenti, nei saloni delle istituzioni dall’Argentina, agli Stati Uniti, dal Canada all’Australia passando per l’Asia e per le numerose capitali europee. Pur nelle difficoltà e afflitti dalle avversità della vita, gli italiani nel mondo nel giorno più emblematico della nostra Nazione fanno sentire forte l’amor patrio, che cammina sulle loro gambe e si manifesta nel loro agire ovunque vivono”. (BIG ITALY / red)

GLI AUGURI ALL’ITALIA DAI CONNAZIONALI IN ARGENTINA

Dal 1° giugno monumenti e siti emblematici delle principali città argentine si sono vestiti del Tricolore in segno di adesione alla Festa della Repubblica Italiana. Dagli iconici “Monumento alla bandiera del Rosario all'obelisco della città di Buenos Aires”  ai cartelloni  d’ingresso delle città più piccole all'interno del Paese, passando per le piazze di città come Cordoba, Mendoza, Resistencia o gli stessi Palazzi comunali di La Plata, Morón, Lomas de Zamora, Mar del Plata, ecc., hanno espresso la solidarietà del popolo argentino con il popolo italiano, che in questi giorni cerca di ripartire dopo la pandemia di Covid-19 che ha colpito e messa a dura prova l'intera penisola. Gli attestati di vicinanza e fratellanza tra l’Argentina e l’Italia continueranno fino ad oggi,  3 giugno, data ufficiale riconosciuta di recente dalla Legge nazionale come "Giornata dell'immigrante italiano". Questa bella coincidenza – si legge in una nota ddel Cgie -  vuole ricordare la nascita del patriota argentino Manuel Belgrano, leader del movimento per l'indipendenza del 1810 e creatore - a Rosario- della bandiera nazionale argentina. Manuel Belgrano era figlio di un facoltoso commerciante italiano, Domenico Belgrano, nato in Costa di Oneglia -Imperia- emigrato a Buenos Aires verso la metà del 1700. “La comunità italiana in Argentina, attraverso i consiglieri del CGIE e i Com.It.Es. esprime i più fervidi auguri alla Repubblica italiana” conclude la nota. (3 giu - BIG ITALY / red)

(© 9Colonne - citare la fonte)