Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Se fosse successo
a Napoli o Palermo

di Paolo Pagliaro

(9 giugno 2020) Se il disastro colpisce il Sud, si cercano le responsabilità dei meridionali; se colpisce il Nord, si loda la capacità di combatterlo. E’ l’approccio sbilanciato che ha spinto lo scrittore Pino Aprile – meridionalista oltranzista - a raccontare in un pamphlet  con quanta determinazione il Mezzogiorno abbia saputo opporsi alla pandemia di coronavirus limitandone i danni. E questo non solo grazie alla buona sorte.   Perché mentre i giornalisti ita­liani erano occupati a cercare gli assembramenti nel rione Sanità, la tv francese e lo spagnolo El Pais scoprivano a Napoli  l’organizzazione e i protocolli del   Cotugno, l’unico ospe­dale-Covid senza contagi fra ricoverati e personale. E lo paragonavano a un astronave. Ma in Italia nessuno lo copiava, e non c’era ministero  che lo proponesse  agli altri ospedali i quali (salvo pochi buoni esempi, come l’ospedale di Padova) continuavano orgoglio­samente a restare indenni dal protocollo terrone, ma non dal virus.  

Nel libro “Il male del Nord”, primo titolo della nuova casa editrice “pienogiorno” fondata da Carlo Musso e Francesco Aliberti, Pino Aprile racconta anche la storia di Paolo Ascierto,  direttore dell’Unità di melanoma dell’Istituto  Pascale, tra i primi nelle classifiche mondiali,  impegnato nella sperimentazione di un farmaco in grado di ridurre i danni del virus, ma che l’Italia nei giorni del covid ha saputo premiare solo col Gabibbo. Il libro  ricorda  poi i presidenti delle regioni del Sud, i quali invece di liti­gare con il governo su chi doveva  chiudere i paesi in­fetti, li hanno chiusi e basta. E invece di annunciare nuovi mega ospedali,  in poco tempo e con pochi soldi   hanno aumentato  di centinaia i posti letto in terapia inten­siva.
Pino Aprile si chiede cosa sarebbe accaduto e cosa avremmo scritto se l’epidemia  fosse scoppiata al Sud e da lì fosse stata portata al Nord.   Ma è una domanda retorica a cui carità di patria consiglia di non rispondere.

(© 9Colonne - citare la fonte)