Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Bangalow Film Festival, il cinema italiano protagonista in Australia

Bangalow Film Festival, il cinema italiano protagonista in Australia

Dopo una breve pausa estiva, l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney riprende l’attività culturale contribuendo alla realizzazione di un’iniziativa alla sua prima edizione, il festival cinematografico denominato Bangalow Film Festival che, per alcune proiezioni, avrà l’originale formula del drive-in, particolarmente adatta in questo momento in cui, a causa della pandemia che stiamo ancora vivendo, vigono determinate restrizioni. Va sottolineato inoltre come questa formula, meno “impegnativa” rispetto alla presenza del pubblico in sala, risulti vincente – si legge in una nota dell’Iic -  in quanto calata nella realtà rilassata e vacanziera di una nota destinazione turistica come Bangalow.

“Con tale iniziativa l’Istituto prosegue nel potenziare la propria attività di promozione in altre località del NSW e della sua giurisdizione, in ottemperanza alle direttive del MAECI (Ministero Affari Esteri e Cooperaz. Internazionale) che le auspica e le promuove” sottolinea con una nota l’Iic che spiega: “L’incontro di tre residenti della località turistica nei pressi di Byron Bay è sfociato nella messa in opera della rassegna di cinema. Si tratta di Christian Pazzaglia, che chi segue l’IIC conosce bene per le sue recenti collaborazioni con l’Istituto, di Lyn McCarthy co-fondatrice della catena dei cinema Dendy ed ex general manager del Sydney Film Festival e di Ben Alcock, co-fondatore del Bangalow’s Flick in the Field, autore di libri di viaggio e articoli per riviste oltre che consulente marketing.

L’Istituto, ha incoraggiato e sostenuto questo nuovo festival sin dalla sua prima fase di ideazione condivisa con  Christian Pazzaglia, curatore e produttore multidisciplinare attivo a livello internazionale che ha collaborato con enti quali Sydney Opera House, ACMI, NFSA, Sydney Film Festival, Dark Mofo, IDFA, Art Basel, EYE Amsterdam, Van Gogh Museum, M+ Hong Kong, Pro-Helvetia, Goethe-Institut e Alliance Française.

Dal 14 al 23 gennaio presso lo Showground e la A&I Hall della località turistica, si svilupperà un programma di cinema internazionale, con una forte presenza italiana che prevede ben 8 proiezioni di film italiani. Due sono capolavori della storia del nostro cinema: La dolce vita di Federico Fellini in occasione del 60.mo anniversario dell’assegnazione della Palma d’Oro a Cannes (1960) e del centenario della nascita del Maestro riminese (1920 - 2020) e Per un pugno di dollari, che sarà un omaggio a Sergio Leone e al compositore Ennio Morricone, recentemente scomparso. Il programma include anche il recente e bellissimo doc-film The Truffle hunter, ambientato in Piemonte, in italiano e dialetto locale con sottotitoli inglesi, che vede Luca Guadagnino nelle vesti di produttore esecutivo. Conclude l’offerta italiana la proiezione di una serie di cortometraggi di registi italiani emergenti, nell’ambito del progetto “10 Corti nel mondo” offerti dal Centro Nazionale del Cortometraggio di Torino tramite l’Istituto di Cultura di Sydney.

Per ulteriori e più approfondite informazioni, visitare il sito del festival https://bangalowfilmfestival.com.au”.  (Gil – 6 gen)

Nella foto: Ben Alcock, Lyn McCarthy, Christian Pazzaglia (courtesy of www.byronbay.com)

(© 9Colonne - citare la fonte)