Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

I territori e lo sviluppo del Turismo delle radici

I territori e lo sviluppo del Turismo delle radici

Si svolgerà oggi, a partire dalle 16,00 in modalità telematica  il workshop dal titolo : “Il ruolo dei territori per lo sviluppo del Turismo delle radici”, un appuntamento a carattere internazionale che vedrà la presentazione di una ricerca scientifica sul tema a cura della Prof.ssa Sonia Ferrari e della dott.ssa Tiziana Nicotera dell’Università della Calabria. La ricerca è stata avviata con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che attraverso tavoli tecnici di coordinamento e progetti è impegnato nella valorizzazione e nello sviluppo di questa importante forma di turismo.  Lo studio ha  un carattere internazionale e coinvolge prestigiosi partner, non solo accademici come  l’Università di Mar del Plata e l’Università degli Studi di Torino, ma anche associazioni ed organismi come l’Unpli e quindi le Pro Loco,  partendo dalla Calabria come territorio ospitale ed accogliente.

I turisti delle radici si recano nel proprio paese d’origine con l’intento di conoscere cultura e tradizioni della patria dei propri antenati e di rafforzare il legame con questo luogo, dove desiderano sentirsi a casa. Sposando il progetto di ricerca, l’UNPLI Calabria, attraverso le Pro Loco, ha stilato un protocollo d’intesa con il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Aziendali dell’Università della Calabria relativo al Turismo delle radici. L’impegno delle Pro Loco funzionale alla ricerca è quello di sensibilizzare i residenti su questo importante tema, elaborare per ogni territorio coinvolto un censimento legato al patrimonio immateriale ( usi, costumi e tradizioni ), documentare, attraverso interviste, repertori fotografici e documenti,  le partenze di familiari ed i relativi  arrivi, fino alla costruzione di itinerari delle radici.

Nella ricerca un ruolo cruciale dovrà essere rivestito dai Comuni, punto di partenza e di ritorno di tantissimi emigrati calabresi e dei loro discendenti. Oltre alle due referenti della ricerca scientifica, Sonia Ferrari e Tiziana Nicotera,  al Presidente Unpli Cosenza, Antonello Grosso Lavalle e al Presidente Unpli Calabria, Filippo Capellupo, parteciperanno al webinar il Consigliere del DGTI Giovanni Maria De Vita, il giornalista de Il Sole 24 ore Claudio Visentin, Vittorio Andreoli CEO di lavorareincalabria.it, i sindaci dei comuni di San Giovanni in Fiore (Cs), Rosaria Succurro, Roccella Jonica (Rc), Vittorio Zito, Mangone (Cs), Orazio Berardi, e il Presidente del Consiglio del Comune di Belvedere M. (CS), Vincenzo Carrozzino.

L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina https://www.facebook.com/lavorareincalabria.it/ e sul canale Youtube “Lavorare in Calabria”.

(© 9Colonne - citare la fonte)