Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“The Battle at Garden’s Gate”, il nuovo album dei Greta Van Fleet

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

“The Battle at Garden’s Gate”, il nuovo album dei Greta Van Fleet

E’ uscito il nuovo album dei Greta Van Fleet, “The Battle at Garden’s Gate”, disponibile in digitale e in formato CD, doppio LP e doppio LP verde tie dye. Per celebrare l'uscita del loro nuovo progetto discografico, lo scorso 15 aprile la band si è esibita al “Jimmy Kimmel Live!” con il singolo "Heat Above". "The Battle at Garden's Gate riguarda la speranza e il superamento delle sfide che l'umanità deve affrontare. Viviamo in un mondo alimentato da istituzioni superficiali e questo album ci ricorda che sta a noi cantare fuori dal silenzio”, commenta Sam Kiszka, bassista e tastierista della band. Il produttore Greg Kurstin (Paul McCartney, Foo Fighters, Adele) aggiunge che “ascoltare queste canzoni evolversi in ampi paesaggi sonori mi ha portato in un incredibile viaggio. Adoro il fatto che abbiano esplorato canzoni con complesse strutture e che la band abbia cercato accordi, melodie e testi che vanno oltre al normale. Soprattutto, ammiro che i Greta Van Fleet siano rimasti fedeli a loro stessi". Oltre al singolo "Heat Above", L’album, contiene i brani precedentemente pubblicati "Broken Bells", "Age of Machine" e "My Way, Soon".

BLACK KEYS, IN USCITA IL 14 MAGGIO IL NUOVO ALBUM “DELTA KREAM”

Il 14 maggio i Black Keys tornano con il loro decimo disco in studio, “Delta Kream”, per la Nonesuch Records. L’album celebra le origini della band attraverso 11 brani ispirati al Mississippi Hill Country Blues, con canzoni di R. L. Burnside, Junior Kimbrough e altri artisti che hanno contribuito alla formazione musicale dei Black Keys. Il titolo dell’album è ispirato all’iconica foto di William Eggleston, presente anche sulla copertina del disco. “Abbiamo realizzato questo album per onorare la scena musicale blues del Mississippi che ci ha influenzato fin dall’inizio – ha raccontato Dan Auerbach - Per noi questi brani sono tanto importanti oggi quanto lo sono stati il primo giorno che io e Pat abbiamo iniziato a suonare insieme. È stato davvero emozionante, di grande ispirazione e del tutto naturale riscoprirli con Pat, Kenny Brown ed Eric Deaton”. “Abbiamo pianificato il tutto con pochi giorni di preavviso – ha ricordato Patrick Carney - Abbiamo registrato l'intero album in una decina di ore, nell'arco di due pomeriggi alla fine del ‘Let’s Rock tour’”. The Black Keys hanno presentato inoltre il primo singolo estratto, “Crawling Kingsnake”. “Ero alle superiori quando ho ascoltato per la prima volta la versione di John Lee Hooker - ha rivelato Auerbach - Mio zio Tim mi regalò l’album. La nostra versione ha uno stile molto più vicino a quello di Junior Kimbrough. Praticamente un disco riff!”. "Siamo arrivati a questa intro di batteria quasi per caso ce ne siamo subito innamorati - ha aggiunto Carney - L’obiettivo finale è stato poi quello di amalgamare le chitarre al profondo groove creato da me ed Eric”.

MICK JAGGER INSIEME A DAVE GROHL IN “EAZY SLEAZY”

Il 13 aprile Mick Jagger ha riservato una sorpresa per i suoi fan di tutto il mondo: alle 17.00 ha svelato una nuova canzone intitolata “Eazy Sleazy”. Il brano è stato scritto da Jagger durante il lockdown con la collaborazione di Dave Grohl dei Foo Fighters (che ha suonato batteria, chitarra e basso) e poi prodotto da Matt Clifford. Il brano è accompagnato da un videoclip in cui si esibiscono Jagger a casa e Grohl nello studio dei Foo Fighters. “E' una canzone che ho scritto per uscire dall'isolamento, con quell’ottimismo di cui c’è bisogno – ha raccontato Jagger Ringrazio Dave Grohl per aver suonato batteria, basso e chitarra, è stato molto divertente lavorare con lui.  Spero che vi piaccia ‘Eazy Sleazy’”. “È difficile esprimere a parole cosa significhi per me registrare questa canzone con Sir Mick – ha rivelato Grohl - È più di un sogno che diventa realtà. Proprio quando pensavo che la vita non potesse riservarmi altre pazzie. Ed è inoltre è la canzone dell'estate, senza dubbio!”.

SLITTANO DI UN ANNO I CONCERTI DI VASCO ROSSI IN PROGRAMMA A GIUGNO

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria da pandemia covid, i concerti di Vasco Rossi inizialmente previsti per giugno 2021, devono subire un ulteriore slittamento di un anno. Questo il nuovo calendario: 24 maggio 2022 Milano – Ippodromo Milano Trenno (ex IDays); 28 maggio 2022 Imola – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari; 3 giugno 2022 Firenze – Visarno Arena (ex Firenze Rocks); 11 e 12 giugno 2022 ROMA – Circo Massimo. Le nuove date non faranno più parte del calendario dei festival a cui appartenevano anche se si svolgeranno nelle stesse location. La data di Milano avrà luogo nella nuova area allestita all’Ippodromo Milano Trenno. I biglietti emessi rimarranno validi per le rispettive nuove date. Nel caso della doppia data di Roma: i biglietti per la data del 19 giugno 2020 (poi 26 giugno 2021) saranno validi per la data dell’11 giugno 2022, i biglietti per il 20 giugno 2020 (poi 27 giugno 2021) saranno validi per la data del 12 giugno 2022. "La pandemia fermerà i miei concerti ma non ferma la mia musica – ha detto lo stesso Vasco - e la buona notizia è che il 12.11.2021 uscirà il nuovo album”.

“CASA DI SPECCHI”, IL NUOVO BRANO DELL’ENFANT PRODIGE MATTEO ROMANO
Nel chiuso della propria stanza, Matteo Romano, giovanissimo cantautore nato nel 2002 a Cuneo, è emerso grazie alla condivisione spontanea di un video su Tik Tok e il debutto con “Concedimi”, diventando in brevissimo tempo disco d'oro e di platino con oltre 20milioni di stream su Spotify. Ora Matteo è tornato con “Casa di Specchi”, brano intimo ma non autobiografico. “Casa di Specchi” è anche il primo brano inedito di un artista italiano ad essere disponibile in Dolby Atmos, il nuovo formato audio innovativo che permette di vivere l’ascolto con una sensazione realmente tridimensionale. Una spazialità che enfatizza l'immedesimazione nel videoclip che accompagna la canzone.

(© 9Colonne - citare la fonte)