Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

La “food coalition” della Fao e le iniziative dell’Italia: Sereni a Udine

Giovedì 3 giugno la viceministra degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Marina Sereni, sarà ospite della Commissione Sostenibilità del Consiglio degli Studenti (CdS) dell’Università di Udine. Sereni presenzierà al quattordicesimo e ultimo incontro del ciclo “Il Futuro è Sostenibile”, organizzato dalla Commissione per analizzare, attraverso l’approfondimento delle diverse tematiche dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, la sostenibilità dal punto di vista ambientale, economico e sociale. All’incontro porterà i saluti il rettore dell’Università di Udine, Roberto Pinton. La viceministra, in particolare, parlerà della “Food Coalition”, promossa dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) per migliorare l’accesso al cibo e promuovere sistemi agroalimentari sostenibili, e illustrerà le iniziative che sono state e verranno intraprese a livello nazionale in tale ambito. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, si svolgerà online dalle ore 16 su piattaforma MS Teams all’indirizzo http://bit.ly/IncontroFuturoSostenibile. Subito prima dell’intervento della viceministra, ci sarà un momento di riflessione in cui si farà il punto sull’operato e il futuro delle azioni intraprese dalla Commissione Sostenibilità del CdS dell’Ateneo di Udine. Tutta la comunità universitaria e tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
«Il ciclo di incontri “Il Futuro è Sostenibile” – spiega Iacopo Simonella, presidente della Commissione Sostenibilità – è stato fortemente voluto per far conoscere le diverse iniziative che il nostro Ateneo sta portando avanti, dando al contempo visibilità a temi fondamentali per il nostro futuro. Sono molto soddisfatto dei risultati che abbiamo ottenuto, anche nel constatare la partecipazione, l’energia e la passione che le studentesse e gli studenti della Commissione riversano attorno a questi progetti». «L’iniziativa della Commissione Sostenibilità del Consiglio degli Studenti – evidenzia Francesco Marangon, delegato dell’Ateneo di Udine per la Sostenibilità – è un esempio importante dell’attenzione rivolta ai temi dello sviluppo sostenibile da parte della nostra comunità accademica. È per noi motivo di grande soddisfazione che il ciclo di incontri divulgativi sia stato proposto e ottimamente organizzato proprio da studentesse e studenti dell’Ateneo friulano, con attenzione a tematiche di grande attualità». Il ciclo di incontri “Il Futuro è Sostenibile”, a partire dal mese di marzo, ha coinvolto per tredici settimane docenti ed esperti che sono intervenuti per esaminare in dettaglio alcuni dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Le tematiche hanno spaziato dagli stereotipi etnici e parità di genere alla definizione di sostenibilità, ai progetti messi in campo dall’Ateneo, con un’attenzione particolare alla tematica del cibo.
«Da un primo excursus sull’evoluzione del concetto di cibo attraverso le generazioni – ricorda Simonella - si è passati all’agricoltura e all’allevamento sostenibili. Questi hanno fatto da base per i successivi incontri: approfondimenti su dieta salutare e amica dell’ambiente, sprechi alimentari e Life Cycle Assessment». (PO / red – 31 mag)

(© 9Colonne - citare la fonte)