Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Mostre, arriva in Cina ‘3codesign - 3r: Ridurre, Riciclare, Riutilizzare’

Mostre, arriva in Cina ‘3codesign - 3r: Ridurre, Riciclare, Riutilizzare’

La mostra itinerante 3CO-DESIGN - 3R: Ridurre, Riciclare, Riutilizzare, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e a cura di Silvana Annicchiarico, è stata inaugurata il 17 ottobre a Shenzhen, città UNESCO della Creatività e del Design, dove rimarrà fino al 5 dicembre, presso il Sea World Culture and Arts Center.

54 opere, una panoramica sul design italiano che si trasforma in Ecodesign, contribuendo alla costruzione di una nuova ecologia dell’artificiale.

Inversione di tendenza rispetto ai modi di produzione e alle strategie di progettazione applicate nel corso del ’900.

Un ripensamento complessivo e radicale del modello produttivo incentrato su iper-sfruttamento delle risorse.

 

La necessità etica ed ambientale di ripensare i processi produttivi in funzione delle generazioni future, come forma di responsabilità e condivisione.

Si riconsiderano le fasi di progettazione e produzione, si concepiscono oggetti e prodotti riparabili, ricondizionabili, riutilizzabili, condivisibili, riciclabili. Nuovi oggetti che, invece di finire in discarica, devono rimanere in circolo e rigenerarsi continuamente in funzione delle nuove esigenze di sostenibilità ambientale.

3CODESIGN_3R_Ridurre_Riciclare_Riutilizzare valorizza il design italiano e gli Eco designer che hanno intrapreso un’arte del progettare completamente sostenibile.

Ridurre l’utilizzo e lo sperpero di materie prime, attutire l’impatto sull’ambiente;

Riciclare ciò che è stato consumato, a cominciare dalla plastica;

Riutilizzare e dare una seconda vita ai prodotti dispersi o apparentemente obsoleti

La mostra è partita da Praga, è passata da Doha e dopo Shenzhen approderà a Toronto.

Nella cornice della mostra, il 12 novembre, è previsto un seminario/tavola rotonda sul tema: “Discussing Sustainability, Designing the Future” con l’intervento di relatori italiani e cinesi che presenteranno casi di studio del settore manifatturiero. (BIG ITALY / 18 ott)

(© 9Colonne - citare la fonte)