Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Denicolai (Comites Marsiglia): Saremo punto di riferimento per la comunità

Denicolai (Comites Marsiglia): Saremo punto di riferimento per la comunità

E’ nato a Genova e vive a Montpellier. Ha lavorato prima per Alitalia poi per Air France. Ha viaggiato tanto ed è un vero e proprio cittadino del mondo. Ora Giorgio Denicolai è pronto per un nuovo “viaggio”: l’esperienza come consigliere al Comites di Marsiglia. Eletto con la lista  “Italiani di Montpellier e Occitania”, Denicolai racconta a 9colonne: “È la mia prima esperienza per quanto riguarda i Comites. Ho alle spalle esperienze in strutture sindacali e politiche ma è la prima volta che mi avvicino al mondo dei Comitati degli italiani all'estero”. Il neoconsigliere vive a Montpellier da sei anni: “Nella mia vita ho avuto modo di viaggiare molto: ovunque andavo cercavo un legame con la comuntà italiana. Ho scoperto così quali erano le necessità e le difficoltà che incontrano gli italiani nel mondo. Inoltre, vivendo in Francia ed essendo  in contatto con parecchi connazionali, mi sono reso conto di quali sono le esigenze che gli italiani hanno anche qui”. Denicolai  spiega che la lista “Italiani di Montpellier e Occitania” nasce dai social: da un gruppo nato su Facebook (“Italiani a Montepellier” appunto) che si occupa da diversi anni di “guidare” i connazionali che arrivano nel Paese: “Forniamo loro informazioni, un’assistenza agli italiani che vivono in zona. Aiutiamo, ad esempio, a sbrigare pratiche amministrative, pratiche legali. Da questa attività a favore delle comunità italiana è nata  l’idea di creare una lista” per le lezioni dei Comites.  

 

 

Per quanto riguarda il programma, il neoconsigliere  spiega che uno degli obiettivi è incentivare i servizi consolari nella zona di Montpellier, per agevolare gli italiani in alcune pratiche burocratiche: “Noi abbiamo un consolato a Marsiglia e un viceconsole onorario a Montpellier. Ma se abbiamo bisogno di un passaporto o di una carta d’identità, dobbiamo andare a Marsiglia”. Un altro punto fondamentale per la lista di Denicolai è la promozione della lingua e della cultura italiana. Lo strumento principale per raggiungere l’obiettivo è la cooperazione con le associazioni culturali e linguistiche: “A partire dalla Società Dante Alighieri con cui abbiamo ottimi  rapporti: c’è uno dei nostri consiglieri che è membro del consiglio”. L’intento è quello di rendere il Comites di Marsiglia  “un punto di riferimento per la comunità italiana in relazione a qualsiasi problema, grande o piccolo che sia: per la diffusione dell’identità culturale, per ottenere supporto nelle attività quotidiane o nelle pratiche consolari, per favorire l’integrazione dei connazionali all’interno della società”. “La logica del Comites – sottolinea Denicolai - è occuparsi degli italiani della circoscrizione e la nostra circoscrizione raggruppa 56 dipartimenti, che vanno da Bordeaux a Tolosa alla Corsica a Montpellier, perciò è molto ampia. La ragione del nostro ‘scendere in campo’ è proprio quella di cercare di aiutare tutte queste realtà”.  

 

Un altro aspetto che Denicolai  evidenzia a 9colonne è la varietà di personalità all’interno della lista “Italiani di Montpellier e Occitania”: “C’è chi lavora alla Camera di Commercio Italiana a Montpellier, c’è un coach sportivo, chi si occupa di sicurezza all’interno degli ospedali, chi lavora in banca, due ristoratori, un medico”. Lui stesso  sottolinea come la sua formazione professionale  - dirigente in una compagnia aerea - potrebbe rivelarsi utile per  interpretare  esigenze e risolvere problematiche. Ora il nuovo Comites è pronto per mettersi al lavoro, guardando al futuro ma partendo già da solide basi, da un gruppo nato sui social ma che oramai non è solo virtuale, tutt’altro: “Vogliamo conoscere e  analizzare approfonditamente tutte le problematiche legate agli italiani facendo sempre riferimento al gruppo Facebook “Italiani di Montpellier e Occitania’ che  da anni porta avanti progetti  e inziative. Vogliamo portare le nostre attività, proposte e idee all’interno del Comites ed essere a disposizione degli italiani che vivono qui”. 

 (red- 16 dic)

(© 9Colonne - citare la fonte)