Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cooperazione, Zaia riceve il Console della Repubblica Popolare Cinese

Cooperazione, Zaia riceve il Console della Repubblica Popolare Cinese

Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, ha incontrato questa mattina a palazzo Balbi, sede della Giunta regionale del Veneto, il Console Generale della Repubblica Popolare Cinese, Liu Kan.

 

Nell’incontro sono stati trattati temi di comune interesse nell’ambito degli scambi tra la Regione del Veneto e la Repubblica Popolare cinese, nazione con la quale esistono consolidati rapporti istituzionali, commerciali, economici e culturali. In particolare, risalgono a quasi 40 anni fa i primi rapporti con la Provincia dell’Hebei, sanciti poi ufficialmente dal protocollo sottoscritto nel 1988. A questo si sono aggiunti nel tempo rapporti formali con un numero sempre più esteso di territori, tra i quali la Provincia dello Jiangsu, la Regione amministrativa speciale di Hong Kong e la Municipalità di Chongqinq. La Regione del Veneto, inoltre, è socio fondatore della Fondazione Italia Cina, nata con lo scopo di promuovere i rapporti economici e culturali a tutti i livelli tra i due Paesi.

 

Il Presidente Zaia ed il Console Liu Kan hanno affrontato i temi delle relazioni commerciali, delle prospettive di crescita e sviluppo per le imprese della regione, dell’export, dei flussi turistici e dei rapporti tra università e, più in generale, le reciproche opportunità di crescita tra i due paesi.  BIG ITALy - red - 29 dic 

(© 9Colonne - citare la fonte)