Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

RUSSIA ATTACCA
MISSILI A ZAPORIZHZHIA

15.55 - ROTH (GERMANIA): PUTIN PUNTA A SCATENARE NUOVA ONDATA MIGRATORIA

"Se Putin limiterà le forniture di grano, bloccando le navi in partenza dall'Ucraina per l'Africa, sicuramente ci sarà una nuova ondata migratoria, che colpirà specialmente Italia e Grecia. Il suo scopo è destabilizzarci, dimostrando che le democrazie sono deboli e incapaci di difendersi". Lo ha dichiarato il presidente della Commissione Esteri del parlamento federale tedesco, Michael Roth, intervenuto davanti alla Commissione Esteri della Camera dei deputati.


12.50 - DRAGHI: NORME ANTIMAFIA RIFERIMENTO PER CONFISCA BENI OLIGARCHI

"Le norme antimafia italiane possono essere un utile punto di riferimento nella discussione in corso a livello europeo sulla confisca dei beni degli oligarchi russi". Così Mario Draghi, presidente del Consiglio, durante il convegno "Il ruolo della finanza nella lotta alla mafia" nell'Auditorium "Giorgio Gaber" del Grattacielo Pirelli a Milano, nell'ambito delle celebrazioni per il 30mo anniversario della Direzione Investigativa Antimafia.


09.36 - ONG: A KHERSON 90% FARMACIE CHIUSE, PREZZI ALLE STELLE

Secondo la Ong ucraina CrimeaSOS, il 90% delle farmacie nella regione di Kherson sono attualmente chiuse, e i prezzi dei farmaci aumentano di 3-5 volte. Denis Savchenko, presidente dell'Ong, ha affermato che è particolarmente difficile accedere ai farmaci per il cuore e la pressione sanguigna nelle parti temporaneamente occupate dell'Oblast di Kherson, nonché ai farmaci prenatali e postpartum. Savchenko ha anche affermato che alcune catene di farmacie intendono cessare del tutto le attività nella regione.


7.57 - LA RUSSIA ATTACCA, MISSILI A ZAPORIZHZHIA

La Russia ha attaccato Zaporizhzhia, dove si trova la più grande centrale nucleare ucraina, con 4 missili, uccidendo una persona. Diverse esplosioni sono state segnalate da testimoni oculari in città .L'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia ha confermato che alle 5:13 le forze russe hanno lanciato quattro missili contro la città, uno dei quali è riuscito a distruggere la difesa aerea ucraina. Una persona è stata uccisa e altre tre sono rimaste ferite nell'attacco.

7.18 - ZELENSKY: FORNITURA ARMI PESANTI MIGLIOR INVESTIMENTO PER EUROPA

“Sono grato a tutti i partner dell'Ucraina che aiutano. Ma sottolineo ancora e ancora: più a lungo durerà questa guerra, maggiore sarà il prezzo della protezione della libertà non solo per l'Ucraina, ma anche per l'intero mondo libero. Pertanto, la fornitura di armi pesanti all'Ucraina - MLRS, carri armati, armi antinave e altre armi - è il miglior investimento per mantenere la stabilità nel mondo e prevenire molte gravi crisi che la Russia sta ancora pianificando o ha già provocato”. Così il presidente ucraino Volodymir Zelensky in un video diffuso nella notte.

(25 mag - Sis)

(© 9Colonne - citare la fonte)