Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Violenza donne, Leone (M5s): 60% denunciano senza essere credute, sensibilizzare

Roma, 31 mag - "Oggi si è svolta la conferenza 'Da donna maltrattata a donna rivittimizzata'", un importante incontro "soprattutto alla luce della relazione approvata dalla commissione d'inchiesta sul Femminicidio sulla violenza istituzionale o 'vittimizzazione secondaria". Lo dice a 9Colonne la senatrice del Movimento 5 Stelle Cinzia Leone.
"Le donne spesso denunciano ma non vengono credute, si parla di una percentuale del 60% - spiega – donne che vivono in solitudine la violenza subita", per questo "ritenevo fosse opportuno e necessario fare questa conferenza, portando casi emblematici".
La pentastellata ricorda il lavoro svolto dalla commissione, di cui è vicepresidente, ma sottolinea come "a seguito delle criticità emerse" sia "necessario ora intervenire, ad esempio, su un punto nevralgico legato al Ctu (Consulente tecnico d'ufficio)" oppure sulla questione del riconoscimento del padre nei confronti dei propri figli, rispetto alla madre, "perché lì c'è un'interpretazione stereotipata e patriarcale", conclude Leone, (po / sca)////

(© 9Colonne - citare la fonte)