Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Fine vita, Ruggiero (M5s): approvare subito la legge e' questione di civilta'

Roma, 10 giu - "Storie come quelle di Mario, il 44enne marchigiano che, per primo in Italia, ha ottenuto il diritto di accedere al suicidio medicalmente assistito, non devono più avvenire". Lo dice a 9Colonne la deputata Francesca Anna Ruggiero, capogruppo M5S in commissione Affari sociali, commentando la vicenda di Mario che dovrà sostenere le spese per acquistare le apparecchiature e i farmaci necessari al suicidio assistito.

"La Corte Costituzionale ha sancito il diritto di accedere a questa procedura a soggetti che si ritrovano  in determinate condizioni e non è ammissibile che ciò avvenga a seguito di un lungo iter giudiziario a carico del singolo cittadino", prosegue la pentastellata.

"Per queste ragioni  - spiega - è necessario approvare al più presto la legge, che ha già ottenuto il via libera dalla Camera e che vede il Movimento 5 Stelle fra i proponenti".

"In questi ultimi mesi di legislatura ci impegneremo affinché sia completato l'iter legislativo e l'Italia si possa finalmente dotare si una legge giusta e non più rinviabile. Ce lo chiedono i tanti cittadini italiani che chiedono il diritto di porre fine alle proprie sofferenze, assistiti dal servizio sanitario e circondati dall'affetto dei propri cari. E' una questione di civiltà", conclude Ruggiero. (po/sca)////

(© 9Colonne - citare la fonte)