Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Teramo, nell’Abruzzo più antico

Teramo, nell’Abruzzo più antico

Capoluogo di provincia, città del fumetto, della pallamano, delle numerose attività musicali e culturali e, allo stesso tempo, memoria storica di una regione, l’Abruzzo, abitata fin dall’alba dei tempi. Teramo è una città che, negli anni, si è saputa riscoprire e reinventare, rimanendo sempre, però, ancorata alle sue origini: Interamnia, la città tra due fiumi, come veniva chiamata in latino, venne fondata molto probabilmente dagli etruschi, per venire poi colonizzata dai romani e diventare in seguito un importante centro del Regno delle due Sicilie. I segni del passaggio degli Etruschi sono conservati nel museo archeologico della città, in pieno centro storico, così come, sempre in centro, si trova l’antico anfiteatro romano. Dopo aver visto questi resti delle antiche civiltà, è possibile raggiungere un unicum nel panorama architettonico italiano, da poco riaperto al pubblico: il castello della Monica. Progettato e realizzato come dimora personale dall’artista teramano Gennaro della Monica - architetto, scultore e pittore, vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento -domina l’intera cittadina; per rendere il tutto più realistico, l’architetto decise di costruire anche un borgo sottostante e di rendere il tutto un po’ decadente e gotico. Gli appassionati di natura, o chi vuole semplicemente ripararsi dal caldo torrido, potranno poi raggiungere uno dei numerosi punti verdi della città: la villa comunale o il parco fluviale, che circonda quasi interamente la città. Il parco è molto amato sia dalle famiglie, sia dagli appassionati di sport che qui vengono per fare parkour, correre o giocare a bocce. Il parco è inoltre uno dei teatri della manifestazione estiva della città, Teramo Natura Indomita, che vede da qualche anno esibirsi sia importanti nomi nazionali e non, sia gruppi emergenti del territorio. Altro appuntamento estivo, purtroppo rimandato nelle ultime estati a causa della pandemia, è la Coppa Interamnia: il torneo mondiale di pallamano giovanile che porta ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo nella città abruzzese per sfidarsi in questa disciplina. Gli appassionati di fumetti si ritrovano invece nel periodo primaverile per partecipare a Teramo Comix and Games, evento che ormai vanta ben 28 edizioni.

COME ARRIVARE: Teramo è collegata a Roma e a L’Aquila dalla A24, anche conosciuta come autostrada dei Parchi. Inoltre, sono diversi gli autobus che collegano questa città alla capitale e alle altre città importanti d’Italia.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: I vicini borghi, come Civitella del Tronto, ultimo baluardo dei Borbone, o Campli, città d’Arte famosa per avere anche una Scala Santa.

https://www.comune.teramo.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)