Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

La città delle acque
dell’Emilia-Romagna

La città delle acque <br> dell’Emilia-Romagna

Buon cibo, ricchezze culturali e storiche e, soprattutto, acque termali. Sono diversi i motivi per visitare Riolo Terme, comune nascosto nell’entroterra della provincia di Ravenna. Il centro si divide in due parti: quella antica, con il suo borgo, e quella moderna, che ruota intorno alle sorgenti termali. A dominare la zona storica è sicuramente l’antica Rocca, costruita poco prima del 1400 dai bolognesi per aumentare il controllo sul territorio. Il castello è circondato da quattro torri angolari, e nasconde al suo interno uno dei simboli della città: si tratta della “bombarda della Rocca”, un’antica arma da fuoco del 1474 che, molto probabilmente, venne usata per respingere l’assalto dei Lanzichenecchi spagnoli. La struttura oggi ospita anche un museo, quello del Paesaggio dell’Appennino Faentino, con mostre ed esposizioni dedicate, appunto, a questa zona.  Sempre nel borgo è da segnalare anche la Chiesa Parrocchiale, famosa per custodire un pannello in ceramica composto da 900 piastrelle di maiolica. Le Terme di Riolo sono fuori dal centro abitato, e sono circondate da un antico parco secolare. All’interno di queste terme è possibile trovare acque sulfuree, salsobromojodiche e cloruro-sodiche, ottime per la cura del corpo, specialmente per i problemi delle vie respiratorie; queste acque provengono dalle vicine valli del Senio e del Santerno. Per prendersi cura del proprio benessere, è anche possibile partire da qui per numerosi itinerari, percorribili a piedi o in bici, che interessano specialmente il vicino Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola. Non si può lasciare Riolo Terme senza aver prima provato un piatto tipico della regione, dai cappelletti di Bologna allo stufato di latte di Ravenna, passando per la Torta di mele ferrarese, accompagnando il tutto con un buon vino locale: particolarmente attiva è infatti la produzione vinicola, specialmente di Sangiovese.

COME ARRIVARE: Partendo in treno da Ravenna, è necessario arrivare fino a Castel Bolognese, per poi proseguire in autobus. In auto, invece, bisogna arrivare fino a Imola tramite l’A14 e poi proseguire, per circa 15 chilometri, sulla SS9 e la SP110.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Sicuramente il vicino comune di Castel Bolognese, dove merita una visita la Chiesa di San Petronio, ricca di diversi tesori dal grande valore artistico

https://www.comune.rioloterme.ra.it/

 

(© 9Colonne - citare la fonte)