Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Elezioni, Aprea (Fi): mio impegno per giovani, università e ricerca

Roma, 29 ago - “Sono fiera e orgogliosa di aver ottenuto la candidatura da parte di Forza Italia per il proporzionale di Bergamo, sempre per la Camera dei deputati”. Lo racconta a 9Colonne la deputata Valentina Aprea, che aggiunge: “Ancora una volta correrò con il simbolo di Forza Italia che è la mia casa politica”.
“Con il presidente Berlusconi abbiamo fatto tante riforme - prosegue - in questi anni, in particolare nel settore che seguo dell’istruzione, dell’università e della ricerca: quindi il mio impegno, ancora una volta, sarà rivolto ai giovani, alla loro formazione e, soprattutto, alla valorizzazione dei giovani talenti e delle loro aspirazioni”. “Puntiamo a rafforzare i percorsi professionalizzanti - prosegue la parlamentare azzurra - abbiamo voluto fortemente istituire gli Its Academy, che formeranno i tecnologi del futuro. Bisogna rafforzare tutta la filiera tecnico professionale, quindi il sistema duale, ma in particolar modo dobbiamo garantire la libertà di scelta educativa delle famiglie per un vero pluralismo educativo”.
“Tutt’altra cosa rispetto all’obbligo scolastico di cui parlano Letta e Calenda - incalza - noi siamo per il diritto/dovere all’istruzione e alla formazione entro i 18 anni quindi prevedendo percorsi diversificati, qualificati e con docenti al passo con i tempi, formati nelle università ma con un grande bagaglio di esperienza da maturare nella scuola del futuro”. “Abbiamo bisogno di reinventare la scuola e l’università per far si che i nostri giovani vadano a scuola di futuro e quindi con una formazione al passo con i tempi. Questo sarà il mio impegno anche per la prossima legislatura”, conclude Aprea. (Po/sca) ////

(© 9Colonne - citare la fonte)