Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Le tradizioni più pittoresche del Trentino

Le tradizioni più pittoresche del Trentino

Natura, fossili e manifestazioni sportive assolutamente uniche. Il Trentino è ricco di sorprese, sia per chi ci abita da anni, sia per i turisti, sia per chi ci ritorna per cercare le proprie radici. Molto probabilmente, chi da fuori torna in questa provincia sulle tracce dei propri avi, passerà da Brentonico: si tratta di un comune che dal secondo dopoguerra in poi vide una grande e massiccia emigrazione: circa un quarto della popolazione di questo comune lasciò la propria casa, alla ricerca di fortuna, chi in Italia chi all’estero. Fortunatamente Brentonico è riuscita negli anni a ritornare un centro vivo e attivo, ricco di attrazioni anche per i turisti. Da Brentonico partono diverse escursioni a piedi e in bici, per esempio sui monti della zona quali il monte Vignola, o sulla vicina Val de Parol. Si tratta di gite fuori porta in grado di far apprezzare a pieno la natura del Trentino e che permettono di ammirare anche delle piante e dei fiori unici. Chi invece preferisce restare all’interno del centro abitato potrà ammirare lo stupendo palazzo rinascimentale Eccheli-Baisi. All’interno di questa dimora è possibile visitare il museo del fossile, dove vengono nascosti oltre 1200 esemplari di fossili animali rinvenuti nei territori circostanti; sono diverse anche le mostre temporanee e permanenti qui presenti, come la farmacia Maturi, esempio di farmacia rurale d’inizio Novecento. All’interno del palazzo si trova anche l’orto botanico, dove vengono ospitate circa 500 diverse tipologie di piante su una superficie di circa 600 metri quadri. A Brentonico si svolge anche, nel periodo estivo, una gara unica in Italia: il Cheese Rolling. Come suggerisce il nome, lo scopo di questa gara è rincorrere una forma di formaggio, che viene lasciata rotolare lungo una collina. Ogni anno questa competizione richiama curiosi e sportivi da tutta la provincia, e anche da fuori, essendo ormai diventata una giornata di festa quella del Cheese Rolling, con diverse attività, stand gastronomici e momenti per grandi e bambini.
COME ARRIVARE: Da Trento si può arrivare in Treno a Rovereto e poi proseguire in autobus. In auto, bisogna percorrere l’A22 fino all’uscita di Rovereto e poi proseguire lungo la SP3.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Sicuramente il vicino borgo medievale di Villa Lagarina e Rovereto, città ricca di storia e musei interessanti.
https://www.comune.brentonico.tn.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)