Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Nel Lazio per visitare la “città che muore”

Nel Lazio per visitare la “città che muore”

“La città che muore”. In questo modo è conosciuta in tutto il Lazio Civita, una frazione del comune di Bagnoregio, in provincia di Viterbo. Questo soprannome, piuttosto cupo, deriva dalla posizione del borgo: si trova infatti su un colle tufaceo, esposto alle intemperie di vento e pioggia che ne causano l’erosione. Fortunatamente il rischio è mitigato dalle nuove tecnologie, e quindi è possibile visitare questo borgo da favola senza la paura di crolli. La sua posizione rende Civita impossibile da raggiungere in macchina: si può arrivare solo attraverso un’antica mulattiera, che collega la frazione al resto del territorio. Una volta raggiunto il centro, vale la pena perdersi per le strade strette, ammirare i palazzi e le mura che sembrano sospese sul nulla e spendere un po’ di tempo attraverso le piccole botteghe e i negozi che animano il centro. Simbolo della frazione è probabilmente la grotta di San Bonaventura, il luogo dove, secondo le credenze del luogo, San Francesco guarì un bambino, il piccolo santo appunto. Che si creda o meno a questo miracolo, la grotta merita una visita: si tratta infatti di un’antica tomba etrusca ben tenuta. Nella piazza principale del borgo si trova invece la Chiesa di San Donato, eretta nel quinto secolo, anche se l’aspetto attuale si deve al restauro che, nel 1511, ne ha cambiato l’aspetto. Al suo interno si trovano diverse opere d’arte di grande pregio, oltre ad un ciclo di affreschi di artisti della scuola del Perugino. All’interno del borgo sono anche diversi i palazzi nobiliari, da ammirare sia fuori che dentro. In uno di questi, il palazzo degli Alemanni, si può anche visitare il Museo geologico e delle frane, perfetto per chi voglia conoscere meglio il rapporto tra la frazione e il territorio che la ospita. Civita è, infine, una piccola perla anche per gli amanti dei gatti: qui si trova una colonia felina piuttosto importante, ed è quindi possibile notare diversi mici passeggiare per le vie o ammirare il panorama seduti sulle mura.
COME ARRIVARE: Da Viterbo è possibile arrivare in autobus o in auto fino a Bagnoregio, per poi proseguire a piedi. In auto bisogna percorrere prima la SP5 e poi la SP6 per circa 28 chilometri.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Civita si trova a poca distanza dal lago di Bolsena, che vale la pena visitare per poter ammirare i diversi borghi che lo circondano.
https://civitadibagnoregio.cloud/

(© 9Colonne - citare la fonte)