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direttore Paolo Pagliaro

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, IL MERCATO È CRESCIUTO DEL +92% IN 3 ANNI

L’uso dell’intelligenza artificiale in Italia, un mercato che è cresciuto del +32% nel solo 2022, per un valore di oltre 500 milioni di euro, trae con sé innovazione, trasformazione e cambiamento, ma anche pericoli e paure. Il 73% degli italiani è preoccupato per il proprio lavoro e, per un verso, ha ragione: secondo Distrelec, il progressivo sviluppo e uso dell’IA in Italia potrebbe impattare circa 2 milioni di posti di lavoro entro il 2030, il numero più alto in Europa.

 

Questo quanto emerge dall’ultima ricerca di Rome Business School, “Digitalizzazione, Big Data e AI in Italia. Etica digitale e uso dei dati” a cura di Aldo Pigoli, esperto di geopolitica e intelligence competitiva, Valentino Megale, docente dell’International MBA, William Carbone, Program Director dell’International Online Master in Artificial Intelligence e Valerio Mancini, Direttore del Centro di Ricerca di Rome Business School. “L’Italia sta facendo dei passi da gigante per essere protagonista dell’era del digitale: da ingenti investimenti in nuovi progetti, alla ricerca e adozione di soluzioni digitali sia nelle grandi aziende che nelle PMI. Ma serve offrire una formazione specializzata, ulteriori investimenti e una maggior collaborazione tra industria, accademia, e governo, non solo per sviluppare nuove tecnologie, ma anche per proteggere la privacy delle persone e rispettare la loro dignità”, affermano gli autori.(red - 23 mag)

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