L’ultimo weekend di luglio sarà il più caldo del 2024, fino ad oggi. Le temperature saliranno infatti anche al Nord, fino a sfiorare i 39°C in particolare sull’Emilia Romagna. Nelle precedenti ondate africane di calore il settentrione era risultato meno coinvolto.
Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma dunque la maggiore estensione su tutto il Paese dell’anticiclone africano: torna Caronte e spaventa l‘Italia con lo zero termico oltre i 5000 metri, le notti tropicali con minime di 25°C, le massime a 40 ed una previsione futura a media lunga scadenza di pochissime variazioni.
In altre parole, Caronte durerà almeno 10 giorni, ma al Sud potrebbe continuare imperterrito ad oltranza: e proprio al Sud insiste la drammatica siccità di Sicilia e Calabria. Caldo ad oltranza e pochi dettagli da sottolineare. Ci preme, per pignoleria, ricordare però che temperature minime oltre i 20°C indicano ‘notti tropicali’, minime oltre i 30°C indicano ‘notti Super Tropicali’: ebbene a Genova negli ultimi giorni abbiamo toccato i 26°C all’alba, con 29-30°C subito verso le ore 8.00. Siamo di fronte a risvegli appiccicosi ed afosissimi e sembra che la costa italiana si stia immergendo in zone equatoriali bagnate dai mari più caldi del pianeta.
Siamo solo alla fine di luglio e la temperatura del mare in Italia è infatti la seguente: Lido di Jesolo (Veneto) 30°C, San Vito lo Capo (Sicilia) 29°C, Bari 28.9°C, Viareggio e Riccione 28.8°C, Cala Mariolu (Sardegna) 28.7°C tanto per citare alcuni mari bollenti. Non è normale, il mare si riscalda e di solito raggiunge il picco termico verso la fine di agosto: chissà cosa succederà tra un mese, avremo mari equatoriali e l’arrivo di pesci esotici dai mari egiziani?
Intanto, il ritorno di Caronte porterà un nuovo primo picco di caldo lunedì 29 luglio: Agrigento, Roma, Taranto e Terni 39°C con punte di 40°C, Benevento, Caserta, Firenze, Grosseto, Oristano e Prato oltre i 38°C. Ma attenzione, anche Parma, Reggio Emilia e Bolzano oscilleranno tra 38 e 39°C! Un caldo democratico, distribuito equamente da Nord a Sud.
Prepariamoci al ritorno di Caronte con la più forte ondata di caldo del 2024.
(© 9Colonne - citare la fonte)