Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Arte, proroga per il “Mundus”
del maestro Bongiovanni

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Arte, proroga per il “Mundus” <br> del maestro Bongiovanni

(18 luglio 2016) È stata prolungata fino al 31 luglio “Mundus - Exclusive Art Exhibition”, evento istituzionale che celebra la pittura del Maestro italiano Daniele Bongiovanni. La mostra, presentata ufficialmente come progetto itinerante e che in autunno a grande richiesta verrà riproposta anche in Italia, ha aperto i battenti il 17 maggio in pieno centro a Lugano, nelle sedi della CD Arts, con il patrocinio della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera. L’esposizione, presenziata da molte personalità della cultura, e dal sindaco di Lugano Marco Borradori, fin dal giorno della sua apertura ha riscosso grande successo di critica e di pubblico, attirando così l’attenzione di moltissimi esperti del settore, collezionisti e fruitori d’arte. Mundus, lanciato come un percorso in crescendo, progressivo, e volutamente antologico, ha dato modo al pubblico di ammirare quelle che fino ad oggi sono i lavori più rappresentativi e importanti della carriera del pittore, oggi operante tra l'Europa e gli Stati Uniti. (Red)


SCHEDA / MUNDUS

In mostra è possibile ammirare ancora opere appartenenti a collezioni pubbliche e private, come: “Il creatore (m’illumino d’immenso)”, “Croma Sophia”, “Studi sulla pura forma”, “Collezione Pelle Sporca” - ciclo dedicato al rapporto tra uomo e spazio naturale già esposto alla 53esima Biennale di Venezia - la collezione “Aesthetica/Natural”, il trittico di grandi dimensioni “T.d.C (mundus)”, opera centrale di tutto il percorso, ed elaborati recenti, interamente realizzati nel suo studio in Svizzera.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)