Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Albanologia, Laurea Honoris Causa
al prof Matteo Mandalà

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Albanologia, Laurea Honoris Causa <br> al prof Matteo Mandalà

(20 aprile 2017) Con una cerimonia a cui hanno preso parte anche l’Ambasciatore italiano a Tirana Alberto Cutillo e alcuni rappresentanti dell’Istituto Italiano di Cultura della capitale, l’Albania ha conferito un importante riconoscimento al professore Matteo Mandalà: ordinario di “Lingua e Letteratura Albanese” presso l’Università degli Studi di Palermo. Al docente è andata infatti una Laurea Honoris Causa. Questa la motivazione con cui l’Università Statale di Tirana ha conferito la laurea al prof: “Albanologo stimato, storico e studioso della letteratura arbëreshe e albanese dalle origini sino al periodo contemporaneo, filologo ed editore dei testi e delle opere in albanese di diversi periodi letterari, intellettuale di ampi interessi e ricercatore con contributi originali in diversi ambiti dell’albanologia, rappresentante illustre del pensiero scientifico albanese nel mondo attuale accademico-universitario”. (red)


SCHEDA / LA CERIMONIA


La cerimonia del conferimento - come fa sapere l'Università di Palermo - si è svolta nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Tirana nel corso di una seduta solenne del Senato Accademico, in presenza di una folta rappresentanza di docenti e di studenti. Nella sua lectio magistralis il prof. Matteo Mandalà si è soffermato sugli aspetti salienti dell’albanologia italiana, evidenziando il ruolo ricoperto dalla cattedra di Lingua e Letteratura Albanese dell’Università di Palermo, la seconda istituita in Italia, dopo quella di Napoli.

(© 9Colonne - citare la fonte)