Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Sorprendente Perù, in mostra le foto di Ezio Macchione

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Sorprendente Perù, in mostra le foto di Ezio Macchione

(17 luglio 2017) Dopo l’inaugurazione delle scorso fine settimana, sarà visitabile fino al 12 agosto la mostra fotografica “Sorprendente Perù” organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Lima: uno sguardo unico su un Paese meraviglioso attraverso l’obiettivo del fotografo italiano Ezio Macchione.  La collezione di immagini che compongono “Sorprendente Perú”, esposte nella sala Antonio Raimondi con ingresso gratuito, vuol essere prima di tutto un omaggio a questo splendido Paese e ai suoi mille volti. Un omaggio di un fotografo straniero innamorato di questa terra che, negli anni, è diventata la sua seconda patria, tanto che nel 2015 Macchione ha mandato alle stampe il suo primo volume fotografico dedicato al Perù: “El desierto costero de Ica”, le cui istantanee sono state esposte in diverse mostre in Europa e fanno parte del catalogo dell’Agenzia canadese "Grizzly.


SCHEDA / IL CURRICULUM DI MACCHIONE

Ezio Macchione inizia a fotografare a 16 anni e a 18 assembla la sua prima camera oscura. Alla fine degli anni 90 inizia a lavorare per una casa editrice italiana specializzata in libri sui viaggi. Agli inizi del 2000 ha l’opportunità di documentare alcune importanti opere architettoniche come il nuovo Auditorium di Roma progettato da Renzo Piano, il Museo MAXXI disegnato da Zaha Hadid e la Chiesa del Giubileo di Richard Mayer. Nel 2014 si trasferisce in Perù, un Paese che aveva iniziato a conoscere dal 2006. 

(© 9Colonne - citare la fonte)