Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Quattro o cinque
buone notizie

Quattro o cinque <br> buone notizie

di Paolo Pagliaro

(15 aprile 2016) Ieri sul Corriere della Sera Claudio Magris scriveva che ogni tanto faremmo bene a mettere da parte l’acredine e l’insoddisfazione per quel che ci manca, allietandoci per ciò che abbiamo. Notizie che possono metterci di buon umore e che danno l’idea di un paese in movimento per fortuna non mancano. Eccone alcune.

Cominciamo dall’apertura di un cinema all’interno del Policlinico Gemelli: 130 posti per una spesa di 500 mila euro. Aperta anche a pazienti costretti a letto oppure in sedia a rotelle, è la prima sala cinematografica allestita all’interno di un ospedale. Servirà a rendere più umana la vita in corsia.

Un’altra buona notizia, questa volta macro, viene dell'Agenzia internazionale dell'energia, secondo cui l’Italia è il paese, nel mondo, che utilizza più energia solare in proporzione ai suoi consumi elettrici totali. Ben l'8% del fabbisogno nazionale viene coperto dal fotovoltaico. Sappiamo che questo primato ci è costato molto in termini di incentivi, ma ora possiamo dire che sono stati soldi ben spesi.

Terza buona notizia è l’aumento, per il terzo anno consecutivo, degli investimenti italiani in Ricerca e Sviluppo. Siamo ancora indietro, rispetto agli altri paesi europei, ma è significativo che la tendenza si sia finalmente invertita. Merito soprattutto delle imprese più grandi, come si è visto ieri mattina a Roma dove Poste Italiane - e siamo alla quarta notizia - ha inaugurato con i suoi partner un ampio spazio di ricerca e innovazione, chiamato Talent Garden e in grado di ospitare 35 startup. Qui i talenti del digitale potranno progettare, realizzare e sperimentare soluzioni innovative da applicare al business dell’azienda.

Si cominciano così a spendere – quinta buona notizia - anche i 3 miliardi di investimenti in infrastrutture e piattaforme digitali che Poste aveva deliberato in occasione della quotazione.

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero