Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

FARNESINA: CONFERENZA
E MOSTRA PER UE UNITA

Si è svolta oggi a Roma alla Farnesina la conferenza "The re-launching of Europe and the Rome treaties", organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l'Istituto Affari Internazionali (IAI) in occasione delle celebrazioni del 60esimo anniversario della firma dei Trattati di Roma. L'evento è stato aperto dal segretario generale del ministero degli Affari esteri, Elisabetta Belloni, e dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari Europei, Sandro Gozi. "Quello che stiamo vivendo è forse il momento più difficile della storia dell'Unione Europea, ma non posso che sottolineare come sia ancora possibile l'idea dell'Europa unita, rimarcando con piacere personale il risultato delle elezioni in Olanda. In vista dell'anniversario dei Trattati di Roma, siamo pronti a cooperare con gli altri 26 stati membri per rafforzare il progetto europeo", ha detto Belloni.

RIMANERE UNITI - "La nostra aspirazione - ha proseguito il segretario generale - è rilanciare l'Ue. Dobbiamo convincere le nostre opinioni pubbliche che la risposta alle due grandi sfide che abbiamo di fronte, l'immigrazione e la crescita economica, si trova lavorando insieme". Il 25 marzo? "Non ci saranno grandi iniziative - ha concluso Belloni - Dobbiamo solo far arrivare il messaggio che dobbiamo rimanere uniti".

FERMARE L’ONDATA ANTI-EUROPEISTA - Un' apertura all' insegna della speranza anche quella da parte di Gozi: "All'Unione Europea è necessaria una nuova visione politica se vuole vincere le sfide del presente. L' anniversario dei Trattati di Roma deve dimostrare, soprattutto ai giovani, che l'Europa unita non è scontata e che il cammino fatto fin qui è stato lungo e faticoso: siamo passati dalla generazione Auschwitz alla generazione Erasmus. L'UE della paura deve essere sconfitta dall' Europa della Difesa, dall' Europa della sicurezza sociale, dall' Europa che contrasta ogni tipo di discriminazione. Il progetto europeo può e deve essere salvato: le elezioni olandesi stanno qui a dimostrarci che l'ondata anti-europeista può essere fermata".

MOSTRA "EVER CLOSER UNION" - Nell'ambito della conferenza, si è tenuta l'inaugurazione della mostra "Ever Closer Union", presentata da Vincenzo Grassi, Segretario Generale dell'Istituto Universitario Europeo. L' esposizione si propone di ripercorrere, attraverso il materiale conservato nell' Archivio Storico Diplomatico, corredato da alcuni volumi della Biblioteca del Maeci, i passi salienti della creazione dell'Europa unita: lettere autografe, rapporti, appunti e progetti che documentano il lavoro incessante di politici e diplomatici per il raggiungimento di progressivi obiettivi verso l'integrazione europea. (PO / Bur – 16 mar)

(© 9Colonne - citare la fonte)