Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

RIUNIONE COMMISSIONE GIOVANI DEL COMITES DI SAN PAOLO

La Commissione Giovani del COMITES di San Paolo, presieduta dalla Consigliere Maria Carolina Casati Digiampietri, si è riunita il giorno 27/02 per la preparazione di un evento commemorativo dei 10 anni dalla propria costituzione. Nel corso della riunione è stato ricordato che molti degli integranti dell’allora Commissione, fortemente voluta dal Presidente dell’epoca, Rita Blasioli Costa, oggi Consigliere del CGIE, sono attualmente Consiglieri dello stesso Comites di San Paolo, in primis il Presidente Renato Sartori. Nel corso degli anni, molti altri giovani hanno aderito alla Commissione, tanto giovani discendenti come ragazzi arrivati recentemente dall’Italia.
Nel corso della riunione molte sono state le proposte presentate, in particolare una retrospettiva di tutte le iniziative ed eventi realizzati dalla Commissione nel corso di questo decennio, che hanno spaziato dalla promozione della lingua e cultura italiana, all’arte, mostre fotografiche e concerti, iniziative rivolte soprattutto ai bambini e riscatto dell’emigrazione italiana.
Sarà sicuramente un grande evento, che pretende riunire un folto numero di giovani e simpatizzanti.
Inoltre, sono stati discussi eventi che la Commissione prevede di realizzare, come la partecipazione alla 120ª Festa di N.S. di Casaluce (la più antica festa italiana di San Paolo); il Giorno dell’Emigrante Italiano, che si terrà in collaborazione con l'Associazione Italici del Brasile e la celebrazione della Festa della Liberazione, in cui, in collaborazione con la OAB di SP, intendono organizzare una tavola rotonda che discuterà del momento storico ed il pericolo del ritorno dei pensieri radicali nei tempi attuali.