Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cosa è mancato in lockdown? La spesa
nei piccoli negozi

Per diversi mesi la pandemia ha cambiato radicalmente le abitudini dei consumatori in tutto il mondo, comprese le abitudini di consumo. Tuttavia, con il ritorno alla nuova normalità, gli italiani stanno recuperando le loro abitudini preferite. Tra queste, hanno sottolineato l’importanza di effettuare acquisti direttamente nelle piccole attività locali, tra cui negozi e ristoranti, come dimostrato dallo studio condotto da Vistaprint, fornitore online leader in prodotti e servizi di marketing per le piccole imprese. Nonostante il boom dell’ecommerce e degli acquisti online, durante la quarantena più dell’84% degli italiani ha effettuato acquisti dalle piccole imprese. Lo studio rivela che il fattore umano resta fondamentale al momento di effettuare un acquisto o prendere una decisione. Il 54% degli italiani ha dichiarato così di aver sentito soprattutto la mancanza di recarsi fisicamente a visitare le piccole attività durante il periodo del lockdown. Un altro dato importante messo in luce dallo studio rivela che 4 italiani su 6 hanno dichiarato di aver sentito la mancanza soprattutto dell'interazione personale con i titolari delle piccole attività, il contatto umano si rivela ancora fondamentale nel momento dell’acquisto. Tuttavia, ciò non significa che gli italiani non abbiano acquistato nelle piccole imprese durante il lockdown. Infatti, più dell'84% degli italiani ha acquistato nei negozi della propria zona o comunità durante la quarantena e più del 70% è rimasto in contatto diretto con loro. A tale scopo, il mezzo più utilizzato sono stati i social network (49%) dove gli italiani commentavano con i loro post le attività delle loro piccole imprese di fiducia (33%). Il 46% ha usato il telefono per rimanere in contatto con le sue attività preferite anche durante il periodo del Covid durante cui le attività si erano ridotte drasticamente. (red – 22 lug)

(© 9Colonne - citare la fonte)