Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

'Giovanni Gastel.
The people I like'
al Maxxi dal 14/9

Mostre
Le grandi mostre in programma in Italia e quelle che hanno l'Italia, attraverso i suoi grandi artisti, come protagonista nel mondo. Lo "Speciale mostre" è un viaggio tra capolavori, opere d'avanguardia e sperimentali, pittura e scultura, memoria e identità, storia e filosofia, un tributo all'arte e ai suoi protagonisti e un modo per scoprire quanto di buono fanno le istituzioni nazionali e locali per il nostro patrimonio culturale e di creatività.

'Giovanni Gastel. <br>The people I like' <br>al Maxxi dal 14/9

L’attività espositiva del MAXXI di Roma ripartirà piena di novità il 14 settembre, con la mostra "Giovanni Gastel. The people I like": oltre 200 ritratti del cuore realizzati dal maestro fotografo alle persone che più lo hanno colpito, da Barack Obama a Marco Pannella,da Roberto Bolle a Zucchero, da Bianca Balti a Miriam Leone.

BRIAN ENO IN MOSTRA ALLA GALLERIA NAZIONALE DELL'UMBRIA DI PERUGIA DAL 4 SETTEMBRE

Dal 4 settembre 2020 al 10 gennaio 2021, le sale della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia accoglieranno le opere di Brian Eno, influente artista visivo, compositore e musicista. La personale, dal titolo "Reflected", realizzata in collaborazione con Atlante Servizi Culturali, presenterà tre opere che dialogheranno con i capolavori degli artisti più rappresentativi della collezione del museo, quali Piero della Francesca (Polittico di Sant’Antonio), Beato Angelico (Polittico Guidalotti) e Perugino (Cristo morto in pietà).

“ESSERE UMANE”: A FORLÌ LE GRANDI FOTOGRAFE RACCONTANO IL MONDO

Si intitola “Essere Umane” la mostra fotografica del ciclo Mostre del Buon Vivere - curata da Walter Guadagnini - che inaugurerà ai Musei di San Domenico di Forlì il prossimo 28 novembre come evento di apertura del Festival del Buon Vivere 2020. Tra le oltre 250 fotografie in mostra, si possono segnalare e leggendarie immagini di Lee Miller nella vasca da bagno di Hitler, la strepitosa serie delle maschere di Inge Morath, realizzata con Saul Steinberg, gli iconici volti dei contadini durante la Grande Depressione di Dorothea Lange, il sorprendente servizio di Eve Arnold su una sfilata di moda ad Harlem negli anni Cinquanta e i rivoluzionari scatti di Annie Leibovitz per una epocale edizione del Calendario Pirelli. Un viaggio per immagini nell’evoluzione del linguaggio fotografico mondiale, con una specifica attenzione allo “sguardo femminile”, a partire dagli anni Trenta del Novecento, quando grazie all’affermazione delle prime riviste illustrate la fotografia è diventata il principale linguaggio della comunicazione contemporanea. In mostra, dunque, sarà possibile seguire questa evoluzione attraverso i grandi reportage di guerra e i cambiamenti dei costumi sociali, la ricostruzione post-bellica e le questioni di genere, l’affermarsi della società dei consumi e l’osservazione del ruolo della donna nei paesi extra-occidentali.

FINO AL 30 SETTEMBRE LA QUARTA EDIZIONE DI CAPALBIO CONTEMPORARY ART

L'Associazione Culturale Il Frantoio presenta la quarta edizione del progetto “Capalbio Contemporary Art” che come ogni anno si terrà negli spazi di Palazzo Collacchioni, edificio simbolo di Capalbio. La manifestazione partirà il 2 agosto e proseguirà fino al 30 settembre e proporrà una mostra collettiva, a cura di Davide Sarchioni, intitolata “Officine Chigiotti”. La mostra racconta l’esperienza con l'arte contemporanea dell’omonimo progetto culturale grossetano e presenta una selezione di lavori di Flavio Favelli, Mauro Staccioli e Antonio Barbieri. La mostra concretizza l’intento, condiviso dall’Associazione Culturale il Frantoio e da Officine Chigiotti, di attivare un dialogo che leghi la storia passata e presente del peculiare territorio della Maremma con la modernità e la spinta innovativa dell'arte contemporanea. Concepita come dialogo tra le opere degli artisti invitati e le antiche stanze di Palazzo Collacchioni, conosciuto come il “Castello di Capalbio”, il percorso espositivo innesca una fitta rete di rimandi tra territorio e architettura, tra passato e presente. Officine Chigiotti, laboratorio per l’arte che Giuseppe Chigiotti, architetto e professore al Politecnico di Milano, ha aperto nei grandi spazi dell’azienda di famiglia nel centro storico di Grosseto, dal 2017 produce ed espone opere di artisti contemporanei d’eccellenza, andando oltre la tradizionale visione del collezionismo e del mecenatismo. La cifra di Officine Chigiotti si rintraccia nella presentazione di opere non convenzionali per dimensioni e materiali, a partire da “Mobilia Essay”, l’installazione monumentale di Flavio Favelli, per proseguire con il lavoro di Mauro Staccioli e la prossima installazione a Grosseto delle sculture di Antonio Barbieri.

ALLA SCOPERTA DI STORIA E TRADIZIONI DEL BASSO SANGRO-TRIGNO CON “IO, TU, IL NOSTRO TERRITORIO” A CASOLI

Proseguirà fino all'8 agosto prossimo la mostra "Io, tu, il nostro territorio. Testimonianze vive alla scoperta delle nostre radici”, in corso a Palazzo Tilli di Casoli (Chieti) nell’ambito del progetto sociale "Star bene sui fiumi della memoria", che l'Associazione "Domenico Allegrino" onlus di Pescara sta realizzando in sei Comuni del Basso Sangro-Trigno (Torricella Peligna, Atessa, Gessopalena, Casoli, Pennadomo e Lama dei Peligni) sulla base di un finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. In esposizione oggetti, abiti e documenti del passato raccolti in collaborazione con le Avis territoriali, gli over 65, i giovani e i cittadini dei Comuni che hanno aderito all'iniziativa.

(© 9Colonne - citare la fonte)