Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Nuovo tour per Renzo Arbore e l’Orchestra italiana

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Nuovo tour per Renzo Arbore e l’Orchestra italiana

NUOVO TOUR RENZO ARBORE E L'ORCHESTRA ITALIANA

 

Renzo Arbore con la sua Orchestra Italiana è pronto ad un nuovo tour estivo che partirà il 2 agosto da Portici, NA (Prateria Bosco Inferiore della Reggia di Portici). Le date seguenti saranno poi il 4 agosto, Piano di Sorrento (Piazza del Mercato); il 7 agosto, Bisceglie, BT (Divine Follie); il 19 agosto, Cirella Diamante (Teatro dei Ruderi); il 21 agosto, Roccella Ionica, RC (Roccella Jazz Festival); il 23 agosto, Ragusa (Piazza della Libertà); il 26 agosto, Benevento (Benevento città spettacolo); il 29 agosto, S. Maria di Castellabate, SA. A settembre, le prime date ufficializzate sono: l’1, Lioni (AV); il 3, Teggiano, (Salerno). Sono esattamente 28 gli anni di carriera dello showman dedicati alla valorizzazione e al rilancio della canzone napoletana classica in Italia e all'estero. Era il lontano 1991 quando nasceva “L’Orchestra Italiana”, un gruppo di eccelsi solisti del proprio strumento (chitarre, mandolini, fisarmonica, pianoforte, tamburi, tamburelli e voci) e un grande repertorio da portare in giro per il mondo. “Renzo Arbore L'Orchestra Italiana”, un marchio di fabbrica diventato nel tempo una vera e propria “mission”, promuovere la musica napoletana più internazionalmente conosciuta, rappresentare all'estero “l’immagine dell’Italia”, suscitare e consolidare simpatia e rispetto verso il nostro Paese. 

(Lgg)

 

CARLA BRUNI CANTA QUELQUE CHOSE”

La cantante e cantautrice Carla Bruni presenta il video del nuovo singolo “Quelque chose”, primo nuovo brano dopo un'attesa di sette anni, dove chitarra, percussioni, melodia e la voce dell'artista si fondono con delicatezza. Il singolo (presentato all'uscita con un video live visibile sul canale ufficiale YouTube) è il primo estratto dall'imminente nuovo album, la cui pubblicazione è prevista per questo autunno. Il progetto è stato scritto per la maggior parte dalla stessa Bruni e l'album è stato prodotto dall'artista francese Albin de la Simone (Vanessa Paradis, Pomme, Alain Souchon, Pierre Lapointe). Carla Bruni scrive musica dal 1997 e il suo album d’esordio “Quelqu'un M'a Dit” (Someone Told Me) è stato pubblicato nel 2002. Ha pubblicato tre album molto acclamati dalla critica e venduto oltre tre milioni di copie in tutto il mondo. Il suo ultimo lavoro “French Touch” risale al 2017. Carla Bruni ha calcato i palchi di tutto il mondo, tra cui quelli di Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Brasile. (Lgg / BIG ITALY / PO)

 

AL VIA LA III EDIZIONE DEL “LUCE MUSIC FESTIVAL”

Si svolgerà il 7, l'8, il 10 e il 12 agosto nel Parco Naturale Lama Balice di Bitontoin provincia di Bari, la III edizione di Luce Music Festival – Approdi musicali realizzato con il contributo della Regione Puglia in collaborazione con il Comune di Bitonto. Il festival si apre venerdì 7 agosto con il “Pandemonium” di Vinicio Capossela, un concerto narrativo di canzoni messe a nudo, scelte liberamente in un repertorio che quest'anno tocca il traguardo dei trent'anni dalla data di pubblicazione del primo disco “All’una e trentacinque circa”. Sul palco, una serie di strumenti musicali che insieme evocheranno il “Pandemonium”, mitologico e gigantesco strumento di metallo dal tono grave, che scava negli inferi, in quel sottosuolo che è anche sede della memoria. “Pandemonium”, come anche il titolo della rubrica quotidiana tenuta da Capossela durante la quarantena, sulle connessioni fra canzoni e attualità. Sabato 8 agosto sarà la volta di “Albero Ma Estro”, il nuovo “spettaconcerto” del poeta, filosofo e cantautore Gio Evan, un live “contenuto ma incontenibile, acustico ma elettrizzante, colturale più che culturale, uno spettacolo che non arriva alla radice delle cose ma si ferma sui frutti”. Lunedi 10 agosto sarà protagonista del festival uno dei più apprezzati cantautori italiani, Dente, un musicista che negli anni ha conquistato un pubblico sempre più numeroso, riuscendo a imporre il suo personalissimo linguaggio pop dai tratti essenziali e ricercati. L'artista fidentino presenterà le canzoni del suo ultimo album, l'omonimo “Dente” uscito a febbraio 2020, poco prima del lockdown. Un disco intimo e personale, di trasformazione e rinascita, in cui il cantautore, in ognuno degli undici brani, racconta un pezzo di sé. Mercoledì 12 agosto il festival si chiude con il concerto della cantautrice e polistrumentista Francesca Michielin, anche lei fresca di nuovo album uscito nel mese di marzo, una boccata di ossigeno in piena quarantena. L'artista veneta presenterà a Luce i brani di “FEAT” (“stato di natura”un disco tutto di featuring, da Fabri Fibra ai Coma Coseda Elisa a Max Gazzè) incentrato sul tema del contatto con l'altro e del ritorno a una dimensione naturale e più essenziale. Tutto condito da un pop contemporaneo che rivela le influenze di Annie Lennox, Paul Simon e Vampire Weekend. Prima di ogni concerto infine, al tramonto, il pubblico avrà la possibilità di ampliare la propria esperienza con “Bacco in Lama”, un tour guidato alla scoperta del patrimonio storico artistico ed enogastronomico del territorio. I visitatori potranno ammirare le mura della città, le antiche architetture civili testimoni di trasformazioni sociali e politiche, le porte urbiche, i ponti realizzati nel XIX sec dall’architetto Luigi Castellucci e fare una sosta dedicata alla degustazione di vini e prodotti da forno presso la Masseria Lama Balice, fino ad arrivare direttamente in platea.(Lgg)

MATTEO MACCHIONI, UN CONCERTO PER I DIECI ANNI DI CARRIERA

Sabato 5 settembre, nel suggestivo Piazzale della Rosa di Sassuolo (Modena) con il Palazzo Ducale Estense a far da cornice, Matteo Macchioni, tenore italiano di fama internazionale, festeggerà i primi 10 anni di carriera, nella sua città natale (inizio concerto ore 21.00). Durante il concerto il tenore porterà in scena celebri brani di repertorio lirico d'elezione e alcune interpretazioni legate al mondo della canzone italiana ed internazionale. Dopo il periodo di lockdown, il tenore Matteo Macchioni, ha voluto dedicare un evento straordinario alla sua città, per testimoniare una rinascita culturale e un nuovo inizio, dopo le inibizioni e i sacrifici dovuti alla pandemia. “Sono molto felice che la ripresa ufficiale della mia attività live sia proprio attraverso un evento a Sassuolo, la città in cui vivo – racconta il tenore Matteo Macchioni - Condividere musica di nuovo con la gente sarà qualcosa di veramente molto bello ed emozionante, dopo questo lungo stop forzato. Spero che il concerto sia un punto di partenza e un simbolo di rinascita culturale. Rialzarsi e proporre nuovamente musica per il pubblico è molto importante”. (BIG ITALY / Lgg)

ALBUM DI ALANIS MORISSETTE “SUCH PRETTY FORKS IN THE ROAD”

È uscito “Such Pretty Forks In The Road” il nuovo album di inediti dell’artista multi-platino e vincitrice di sette Grammy Awards, Alanis Morissette. Un disco composto da undici tracce che raccontano il percorso che l’acclamata cantautrice ha fatto in questi due ultimi anni, mostrando il suo lato più vulnerabile. Online anche l'esibizione del 30 luglio al “The Tonight Show” con Jimmy Fallon del brano “Ablaze”, il cui video ufficiale uscirà nella giornata di venerdì 31. “Such Pretty Forks In The Road” è stato anticipato dai singoli “Reasons I Drink”, “Smiling”, “Diagnosis” e “Reckoning”. Questa la tracklist dell’album: "Smiling", "Ablaze", "Reasons I Drink", "Diagnosis", "Missing the Miracle", "Losing the Plot", "Reckoning", "Sandbox", "Her", "Nemesis", "Pedestal". È stato posticipato al 2021 il tour europeo a causa dell’emergenza epidemiologica scaturita dal virus Covid-19. La data italiana, originariamente prevista per il 15 ottobre 2020, è riprogrammata all'8 novembre 2021 sempre al Mediolanum Forum di Milano. Ad aprire il concerto ci sarà Liz Phair. Dal 1995, Alanis Morissette è una delle più influenti cantautrici della musica contemporanea, acclamata dalla critica e vincitrice di 7 Grammy. Dopo il debutto nel 1995 con l’album "Jagged Little Pill", ha pubblicato altri nove album. Ha anche collaborato con produzioni teatrali e ha recitato sul grande e piccolo schermo. Sostiene l’empowerment femminile, la cura del benessere spirituale, psicologico e fisico. Nel 2016, Alanis ha lanciato “Conversation with Alanis Morissette”, un podcast mensile nel quale conversa con una grande varietà di autori, medici, educatori e terapisti, parlando di una vasta gamma di argomenti psicosociali che vanno dalla spiritualità allo sviluppo e all'arte. Il 5 dicembre 2019, il musical “Jagged Little Pill” ha fatto il suo debutto a Broadway.

(31 lug - Lgg)

(© 9Colonne - citare la fonte)