(26 ottobre 2020) La preferiscono ripiena, in particolare con burrata o pere e pecorino. Si segnalano anche novità molto apprezzate: lampredotto e castagne di Marradi. E’ la pasta preferita dai fiorentini, clienti dei ristoranti e dei laboratori cittadini, secondo Confartigianato Imprese Firenze che ha fatto un’indagine tra i suoi associati in occasione del World Pasta Day. Il 50% dei clienti ordina la pasta ripiena, un 15% sceglie gnocchi, lo stesso per i tortellini, e il resto le forme classiche: lunga o corta. Un plebiscito anche per chi la compra cruda nei laboratori: qui la preferenza per il ripieno sale al 75%. Chi acquista la pasta secca predilige soprattutto spaghetti (il semolato Cappelli va per la maggiore). In generale, si registra un trend di vendite in aumento per la semola integrale o semi integrale e la trafilatura a bronzo. “Abbiamo voluto evidenziare soprattutto la ricerca della qualità nelle proposte dei produttori e dei ristoratori fiorentini - commenta Alessandro Sorani, presidente Confartigianato Imprese Firenze - In un momento così difficile per il settore del commercio, sarebbe bello se domenica i fiorentini acquistassero oppure ordinassero, anche da asporto, la pasta che preferiscono. Sarebbe un bel modo di festeggiare un prodotto che più di altri ci rappresenta e ci unisce”.
(© 9Colonne - citare la fonte)
News per abbonati
- 16:10 GRUPPO FS, SCIOPERO DEL PERSONALE 4 E 5 MAGGIO
- 16:09 TURISMO ENOGASTRONOMICO, ALLA CAMERA LUNEDI’ ALLE 16 PRESENTAZIONE ITEG
- 16:08 AGRICOLTURA, BONELLI (AVS): PER LOLLOBRIGIDA CEMENTO SU AREE AGRICOLE VA BENE, RINNOVABILI NO
- 16:05 CAIVANO, FRASSINETTI (FDI): SUPPORTO ALLA SCUOLA FONDAMENTALE PER RINASCITA SOCIALE
- 16:03 PADIGLIONE ITALIA BIENNALE, MIC: RISPETTATE LE PROCEDURE PREVISTE
- 16:00 MATTARELLA: STORIA D’ITALIA PASSATA DAL GRANDE SCHERMO (RIEPILOGO) (2)
- 15:58 MATTARELLA: STORIA D’ITALIA PASSATA DAL GRANDE SCHERMO (RIEPILOGO) (1)
- 15:58 INDUSTRIA ALIMENTARE, BRUNETTA (CNEL): SODDISFAZIONE PER OK A RINNOVO CONTRATTO
- 15:56 VINO, FRESCOBALDI (PRES. UIV): SODDISFATTI PER NUOVO BANDO OCM PROMOZIONE
- 15:52 AUTOSTRADE PER L’ITALIA SPONSOR DEL GIRO D’ITALIA