Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

LA FAO DIFENDE IL SUOLO
E LA BIODIVERSITA’

LA FAO DIFENDE IL SUOLO <br> E LA BIODIVERSITA’

Gli organismi del suolo hanno un ruolo determinante da svolgere nel promuovere la produzione alimentare, rendere più nutrienti i regimi alimentari, proteggere la salute umana, riparare all'inquinamento ambientale e contrastare i cambiamenti climatici, ma il loro contributo rimane ampiamente sottovalutato. È quanto emerge dal primissimo rapporto della FAO dal titolo "Lo stato delle conoscenze sulla biodiversità del suolo", pubblicato in occasione della Giornata mondiale del suolo, che si celebra il 5 dicembre. Sebbene la perdita di biodiversità figuri tra i problemi prioritari di rilevanza mondiale, la biodiversità del suolo non riceve l'attenzione che merita; per tale ragione, secondo il rapporto, si dovrebbe tenerne pienamente conto quando si pianificano interventi per lo sviluppo sostenibile.


"La biodiversità del suolo e una gestione sostenibile del suolo sono i presupposti per il conseguimento di numerosi Obiettivi di sviluppo sostenibile," ha dichiarato il Vicedirettore Generale della FAO, Maria Helena Semedo. "È dunque necessario raccogliere dati e informazioni sulla biodiversità del suolo, a livello sia nazionale che globale, in modo da avere elementi per poter pianificare in maniera efficiente le strategie di gestione in un settore che rimane ancora poco conosciuto". "Ci auguriamo che il contenuto di questo rapporto possa facilitare una valutazione dello stato della biodiversità del suolo nell'ambito delle rilevazioni relative alla biodiversità effettuate a livello nazionale e regionale e dei rilievi pedologici di qualsiasi genere," ha aggiunto.

I suoli sono uno dei principali serbatoi di biodiversità: è nel suolo, infatti, che è custodito più del 25 percento della diversità biologica mondiale. Al suolo, inoltre, è legato il ciclo di vita di oltre il 40 percento degli organismi viventi negli ecosistemi terrestri.

Il rapporto definisce " biodiversità del suolo" sia la varietà di forme di vita che si sviluppano sotto la superficie del terreno, a partire da geni e specie fino alle comunità che essi formano, sia i complessi ecologici a cui tali varietà contribuiscono e appartengono, dai microhabitat del suolo a interi paesaggi. Tra queste forme di vita si annovera un ampio ventaglio di organismi, che vanno dagli organismi unicellulari e microscopici fino a invertebrati come nematodi, lombrichi, artropodi e i relativi stadi larvali, ma anche quei mammiferi, rettili e anfibi che trascorrono gran parte della loro vita sottoterra, oltre che una straordinaria varietà di alghe e funghi.  (5 dic - red)

(© 9Colonne - citare la fonte)