Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

salute

È ora di scegliere la migliore palestra

I rischi del fai da te, l’importanza di un ritorno graduale all’allenamento e il ruolo del personal trainer: ecco i consigli per l’autunno


Il periodo estivo giunge al termine e fra poco, obtorto collo, per molti giungerà il momento di tornare alle attività quotidiane, non senza un pizzico di nostalgia per le belle e rilassanti giornate trascorse al sole. Come fare, dunque, per ritrovare in un batter d’occhio la determinazione che ci spinga a ritornare in palestra? La prima regola è quella di evitare in tutti i modi il fai da te e l’allenamento improvvisato. Un atteggiamento che, spesso, rischia di diventare un vero e proprio boomerang. Non solo per l’umore, ma anche per la nostra salute. È molto più efficace, invece, farsi mettere a punto una scheda di allenamento personale, perché sono la ripetizione dello stimolo e l’incremento graduale dell’attività che rappresentano il vero segreto per ripartire. Inoltre, poter disporre di un tecnico esperto che supervisiona il proprio allenamento (come, ad esempio, un personal trainer), infonde fiducia ed è in grado di motivare in un modo incredibile. Avere a disposizione un professionista che sia in grado di farci sapere che siamo sulla strada giusta, infatti, assicura maggiore convinzione e voglia di attivarci.

 

PROCEDERE PER GRADI

Un altro segreto, dopo l’estate, è quello di procedere per gradi, scegliendo attività leggere, a basso dispendio di energie, che ci consentano di riacquistare potenza e resistenza in modo del tutto naturale e graduale. Nella scelta dell’allenamento più adatto alle proprie esigenze, anche il parere del medico potrebbe essere molto utile, soprattutto quando si decide di iniziare a praticare sport in età avanzata o si soffre di qualche patologia che richiede il parere e il controllo di un esperto. Un’altra indicazione, nella scelta dell’attività migliore dalla quale ripartire, è quella di non limitarsi a frequentare la sola sala attrezzi. Molto più utile sarà prendere in considerazione dei corsi, andando a sperimentare tutto ciò che ci ispira. Molti di questi corsi sportivi, oggi, prevedono che la prima lezione sia di prova: uno strumento assolutamente da sfruttare, per poi decidere in tutta tranquillità se proseguire e meno.

 

STILE DI VITA

Se poi si opta per l’attività fisica adatta alla propria personalità e al proprio stile di vita, non si avrà mai alcun problema nel perseguirla con costanza. Spesso capita, soprattutto dopo l’estate, di essere attratti da uno sport mai considerato in precedenza. Perché c’è solo una costante che deve rimanere sempre presente in ogni processo decisionale: non avere paura di sperimentare e di affidarsi ad un’attività sportiva del tutto nuova. L’indicazione è quella di non scegliere uno sport nel quale già si sa di poter eccellere, ma piuttosto è consigliabile preferire un’attività fisica che attrae e che, si ritiene, possa essere svolta ogni volta con piacere. Sarà, questo, il modo più dolce per dire arrivederci all’estate e per ripartire davvero di slancio.

(© 9Colonne - citare la fonte)