Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

salute

Bambini, a scuola di danza in sicurezza

È importante scegliere un ambiente pulito e professionale e accertarsi che la struttura abbia una pavimentazione idonea, in linea con le norme


Dopo il periodo di pandemia, le scuole di danza hanno riaperto le loro porte, per la felicità di migliaia di appassionati di questa disciplina così antica e suggestiva. Nasce dunque l’esigenza, da parte dei genitori, di affidare i propri figli a mani esperte, per poter praticare questa attività motoria in piena sicurezza. L’esigenza, senza dubbio, si pone anche per tutti quegli adulti che desiderano avvicinarsi a un mondo così ricco di fascino.

LE OPZIONI SUL TAVOLO
Il settore, mai come in questo periodo, vede proliferare offerte e proposte davvero allettanti. Per chi volesse iniziare a praticare danza, vi sono dunque tante opportunità, ma anche qualche quesito da sciogliere in fretta: spesso, i più si domandano se sia preferibile scegliere la scuola sotto casa, quella con i corsi a miglior prezzo, oppure selezionare con più cautela altre possibilità più stimolanti. Quali, dunque, i criteri da seguire per scegliere il corso migliore? Le scuole di danza propongono un pacchetto molto ampio di offerte: open day di un giorno o di una settimana, un mese di prova gratuito, forti sconti per chi si iscrive entro un certo periodo e così via. Come assicurarsi la scelta migliore? Per prima cosa, soprattutto durante periodi come questo che stiamo vivendo, è importante scegliere una scuola di danza i cui addetti siano in grado di assicurare la disinfezione degli ambienti e dei locali entro cui si svolge l’attività. Ma poi anche altri aspetti, di natura più generale, devono essere considerati, anche in relazione ai docenti presenti nella scuola di danza prescelta. In questo senso, sarà dunque necessario acquisire informazioni dettagliate sugli insegnanti e magari chiedere un colloquio con loro, per comprendere che tipo di persona si avrà davanti durante le lezioni. Molto importante sarà anche accertarsi che la struttura prescelta abbia una pavimentazione idonea, che sia in regola con le norme di sicurezza e che i docenti abbiano delle competenze certificate. Dunque, prima ancora che il costo dei corsi, sarà opportuno valutare la qualità professionale di chi li propone.

GLI AMBIENTI GIUSTI
La passione per il proprio lavoro, la competenza professionale, l’accoglienza e la disponibilità, i sogni degli allievi, la creatività e l’originalità, l’amore per la danza: tutto questo si chiama energia. Se nella scuola di danza che si desidera scegliere si riesce a percepire tutto ciò, si avrà un altro ottimo motivo per sottoscrivere quell’offerta. Una buona scuola di danza, inoltre, offre sale ampie e luminose, ambienti puliti e ordinati, rispetto delle normative di sicurezza e personale qualificato. E allora sì, che volteggiare sarà un piacere.

(© 9Colonne - citare la fonte)